Alexa Unica Radio
Test gratuiti da Lila Cagliari
Test gratuiti da Lila Cagliari

Hiv: il 30 maggio test gratuiti offerti da Lila Cagliari

Lunedì 30 maggio sarà operativo il servizio di test rapidi offerti da Lila Cagliari. Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 0707968445.

Per accedere al servizio offerto dai volontari è necessario prenotare al centralino aperto dalle 18 alle 20″. Rispondiamo alle richieste delle persone che hanno scelto il nostro servizio di screening; per la salute sessuale con oltre 300 test eseguiti dal nostro staff sanitario nei primi mesi del 2022; ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari – Le richieste sono tante; grazie alla caratteristica del servizio non formale; gratuito e non giudicante e grazie alla semplicità di accesso: apertura serale e notturna, prenotazione telefonica e nessuna prescrizione medica”.

Il servizio di test rapido gestito esclusivamente da volontari; e aperto dal 2016 ha ricevuto 1189 persone e ha erogato finora 2253 test complessivi per Hiv; Hcv e Sifilide.

La Lila di Cagliari è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 1993 e iscritta al registro generale del volontariato. Lila Cagliari  rappresenta la Sardegna all’interno della federazione nazionale LILA Onlus,  fondata  nel 1987 a Milano. E’ una delle 16 sedi Lila in Italia.

L’associazione nasce nei primi anni ‘90 sulla spinta della grande emergenza Aids in città per offrire supporto ai malati di Aids e alle loro famiglie in anni di grande difficoltà; in cui non esistevano ancora terapie capaci di contrastare il virus.

Nella Lila lavorano fianco a fianco persone positive ad hiv e non, mosse dall’impegno comune nella lotta contro la diffusione del virus dell’Hiv e per l’affermazione del diritto alla salute e dei principi di solidarietà contro ogni forma di emarginazione e discriminazione.

La sede operativa è in via Dante, 16 a Cagliari.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

Controlla anche

Covid: Sardegna ha speso quasi 280mln in 2 anni

Get Widget Nel 2020 130 mln e nel 2021 149 milioni di euro. Quasi 280 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.