Alexa Unica Radio
Grazia Deledda, Alexa

Grazia Deledda, su Alexa brani e luoghi del premio Nobel

Dopo Dante e Papa Francesco è la terza personalità presente sull’Alexa

Nasce l’applicazione di Alexa “Parole di Grazia“. Si tratta di un servizio che permette di ascoltare i brani e di conoscere i luoghi di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926, attraverso una selezione di messaggi vocali accessibili da tutto il mondo.

Dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, Grazia Deledda è la terza personalità di rilievo internazionale ad andare sull’intelligenza artificiale. In particolare con la skill “I libri di Papa Francesco”, la prima sviluppata dall’Area Libri del gruppo Mondadori, sono fruibili anche mediante i dispositivi Amazon Echo. Attingendo da una raccolta di 250 frasi registrate in studio, selezionate accuratamente da 16 libri pubblicati da Piemme, il software è in grado di dialogare con l’utente. Processo che gli permette di riflettere, con le parole del Pontefice, sui grandi temi della vita e della fede, come ad esempio l’amore, la famiglia, il perdono, la pace e la misericordia.

La Provincia di Nuoro e il direttore artistico del comitato per le celebrazioni del 15/o anniversario dalla nascita della scrittrice, Anthony Murony, hanno puntato sull’innovazione. Hanno attuato così un sistema di intelligenza artificiale al servizio della cultura.

I contenuti audio

“I contenuti audio sono facilmente fruibili con un comando vocale che si può attivare anche dal proprio smartphone – spiega Muroni – , abbiamo pensato che in questo modo si possa riportare in vita la donna e l’artista. Cosa che avverrà attraverso un’esperienza orale e d’ascolto. Lo faremo creando al contempo una guida turistica e letteraria a disposizione degli appassionati e dei turisti”.

“Sono tre le esperienze d’uso dell’applicazione – aggiunge il commissario straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu -, diversificate in base agli interessi dell’utente. In primo luogo un invito al viaggio con l’ausilio di una guida turistica letteraria. Poi un invito alla lettura per chi desidera avventurarsi nel mondo letterario dell’autrice. Infine i contenuti audio con i brani della scrittrice sono ascoltabili in italiano e in inglese e sono letti da speaker professionisti”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

giovani autori

Una call per giovani autori sulle opere di Grazia Deledda

Get Widget Giovani autori potranno pubblicare una loro opera e, per i vincitrori, avere uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.