Alexa Unica Radio
Imballaggi in acciaio
Imballaggi in acciaio

Imballaggi in acciaio, dal 2000 recuperate 7,5 mln di tonnellate

I benefici per l’ambiente e l’economia quantificati nel Green Economy Report ‘Dall’acciaio all’acciaio’ in occasione dei 25 anni di attività del Consorzio Ricrea

Un quantitativo di acciaio pari al peso di 800 Tour Eiffel, per un valore economico di 1 miliardo di euro di materia recuperata. quanto si è risparmiato in Italia dal 2000 ad oggi grazie al riciclo degli imballaggi in acciaio. Nel 2021 la raccolta pro capite di imballaggi in acciaio è cresciuta ulteriormente raggiungendo quota 4,4 kg per abitante, con un aumento del +9,7% rispetto all’anno precedente.

Consorzio Ricrea

Costituito nel 1997, è un’organizzazione che ha l’obiettivo di favorire la raccolta, il riuso e l’avvio a riciclo di tutti i rifiuti di imballaggio in acciaio. Ricrea promuove inoltre, attraverso l’Accordo Quadro Anci-Conai, la crescita della raccolta differenziata attivando convenzioni per regolare l’erogazione di un corrispettivo economico. Dal 2000 ad oggi ai Comuni Italiani sono riconosciuti per un importo complessivo di oltre 227 milioni di euro. Oggi sono attive 431 convenzioni per un totale di 6.033 Comuni coinvolti e 50.290.000 persone servite.

I numeri

E’ ulteriormente aumentata la quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti. 4,4 Kg (+9,7% rispetto al 2020)…nel 2021 in Italia sono state avviate al riciclo 390.000 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 3.900 km di binari ferroviari. I 7,5 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio avviati al riciclo in Italia dal 2000 ad oggi hanno consentito di ottenere un risparmio di 8 milioni di tonnellate di materiale primario. L’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in acciaio e la rigenerazione di fusti e cisternette a livello nazionale ha consentito, tra il 2000 e il 2021, di evitare l’emissione in atmosfera di circa 12 milioni di tonnellate di CO2eq.

I PREGI DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO


EFFICIENTI
Gli imballaggi in acciaio offrono prestazioni eccezionali in tutte le fasi della supply chain: il processo di riempimento è il più veloce; sono facili da trasportare e impilare e agevolano la distribuzione; non hanno bisogno di refrigerazione, e consentono di risparmiare fino al 70% del consumo di energia per tutta la catena di approvvigionamento. Infine, gli imballaggi metallici non richiedono un imballaggio esterno (secondario) per il trasporto.

INVIOLABILI, RESISTENTI E ROBUSTI

Resistenti alle sollecitazioni o manomissioni esterne e alle pressioni estreme,  garantiscono la massima protezione del contenuto nelle fasi di impilaggio, stoccaggio, movimentazione e trasporto con un notevole e positivo impatto sui costi.

SICURI, ERMETICI E IMPENETRABILI

Proteggono totalmente dalla luce, dall’aria, dall’umidità e dai microrganismi batterici: per questo sono particolar­mente adatti a contenere e conservare alimenti. Gli imballaggi in acciaio sono una barriera che offre il 100% di protezione.
Inoltre gli imballaggi in acciaio: garantiscono freschezza per periodi di tempo più prolungati,  anche ad elevate temperature, offrono la soluzione migliore per le merci potenzialmente pericolose, offrono ai consumatori una soluzione sicura per l’erogazione dei prodotti aerosol.

SOSTENIBILI E ECOCOMPATIBILI

Riciclabile al 100% e infinite volte, per ottenere nuovo acciaio di ottima qualità che non perde le sue carat­teristiche originali.
RICREA supporta le aziende associate nello sviluppo e nella ricerca di imballaggi ancora più sostenibili e eco-cocompatibili che impattino sempre meno sull’ambiente.
Gli eccellenti risultati ottenuti (oltre l’80% degli imballaggi d’acciaio sono avviati a riciclo) fanno dell’acciaio il materiale più riciclato, oltre che il più diffuso al mondo dopo il cemento.

MAGNETICI

Per questa caratteristica peculiare, sono facili da trattare nella raccolta, nella differenziazione e nell’avvio al riciclo rispetto a tutti gli altri rifiuti. Infatti, basta un procedimento magnetico per separarlo dagli altri materiali.

MONOMATERIALE

Costituiti di un solo materiale, imballaggi e chiusure in acciaio sono più facili e meno costosi da selezionare e riciclare. Completamente riciclabili, possono rinascere sotto forma di nuovi oggetti per infinite volte.

FACILMENTE SERIGRAFABILI

Offrono un’ampia superficie serigrafabile, una caratteristica non trascurabile che li rendono particolarmente adatti alla personalizzazione. Facilitano l’identificazione del prodotto con la massima efficacia e qualità della comunicazio­ne su packaging.

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.