throw hat g03c7ab0ab 1920

Dottorato di ricerca, e poi? Le tante prospettive per il post-doc

OGGI 24 MAGGIO IN DIRETTA WEB. Grazie agli interventi di molti ex studenti di UniCa; oggi affermati professionisti in diversi contesti lavorativi di ottimo livello, che racconteranno la loro esperienza di successo, l’incontro ‘’Dottorato di ricerca: quale futuro “oltre” l’accademia?’’ permetterà di evidenziare le molteplici opportunità occupazionali al di fuori del mondo accademico. Organizzato dalla Consulta dei Coordinatori dei corsi di dottorato; presieduta dal professor Giuseppe Sergioli, l’evento sarà preceduto dagli interventi del magnifico rettore Mola e dei prorettori Putzu, Colombo e Carucci.

COLLEGAMENTO SU TEAMS DALLE 15,3024 maggio 2022

Martedì 24 maggio avrà inizio alle 15.30, sulla piattaforma Teams, l’incontro Dottorato di ricerca: quale futuro “oltre” l’accademia?, organizzato dalla Consulta dei Coordinatori dei corsi di dottorato dell’Università di Cagliari. L’evento è rivolto in modo particolare a laureandi, dottorandi e ai neo-dottori di ricerca, l’accesso alla diretta web sarà comunque aperto a tutti gli interessati; che vorranno collegarsi tramite il link disponibile a fondo pagina.

Il dottorato è una qualifica altamente versatile e il mercato del lavoro per i PhD è oggi molto diversificato. Oltre agli ambiti accademici, dell’insegnamento e della ricerca scientifica, si possono intraprendere carriere in altre pubbliche amministrazioni o nel mondo delle imprese private; con molteplici possibilità di sbocchi occupazionali inoltre consentiti da una superiore preparazione sempre più riconosciuta e ricercata dalle aziende.

Giuseppe Sergioli

Modererà il coordinatore della Consulta, professor Giuseppe Sergioli

Con un programma di interventi assai diversificato, per i vari settori di studio e di sbocco occupazionale; l’evento raccoglierà le interessanti testimonianze di ex dottorandi dell’ateneo cagliaritano che ricoprono posizioni di lavoro significative al di fuori del contesto accademico. L’iniziativa ha infatti l’obiettivo di mettere in luce l’ampio ventaglio di opportunità offerte dai Dottorati dell’ateneo; anche al di là della tradizionale possibilità di carriera universitaria.

La serie di interessanti relazioni sarà preceduta dagli interventi del magnifico rettore, Francesco Mola, del prorettore alla didattica; Ignazio Efisio Putzu, del prorettore alla ricerca, Luciano Colombo, e della prorettrice all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci.

Nella foto il magnifico rettore Francesco Mola. Nei riquadri, dall'alto, i prorettori Carucci, Colombo e Putzu
Nella foto il magnifico rettore Francesco Mola. Nei riquadri, dall’alto, i prorettori Carucci, Colombo e Putzu

Qui di seguito il link alla locandina e al collegamento per seguire in diretta su Teams. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Sergioli, tramite email all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.sergioli@gmail.com.

About Jennyfer Maria Labieni

Amo i concerti, la musica, i vinili, i viaggi e i tulipani.

Basket: Dinamo, coach Markovic si presenta ‘Fiero di essere qui’

Basket: così si presenta, “sono molto felice di far parte di questo club storico, che …