chiusura del palazzo storico

Chiusura del palazzo storico il 25 maggio

In occasione della cerimonia in ricordo di Enrico Berlinguer il palazzo storico non sarà accessibile

Il 25 maggio 1922 nasceva a Sassari Enrico Berlinguer. Esattamente cento anni dopo, il 25 maggio 2022, l’Università di Sassari celebrerà ufficialmente il centenario della nascita dell’uomo politico con un importante evento che vedrà la presenza del

della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Università Maria Cristina Messa.

La cerimonia avrà inizio nel palazzo dell’Università, in piazza Università, alle 11,00 con l’arrivo del Presidente della Repubblica e delle Autorità, accolte dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte del tenore Francesco Demuro, che anticiperà la cerimonia di scoprimento di una lapide celebrativa della figura di Enrico Berlinguer collocata al primo piano del palazzo storico, nel piano superiore del loggiato, accanto a quella che ricorda il Presidente Francesco Cossiga.

La cerimonia

Questa parte della cerimonia costituisce l’antefatto alla creazione di una Galleria di sardi illustri che abbraccerà tutte le strutture dell’Ateneo, dedicando, come in questo caso, lapidi commemorative ma anche sale e aule in tutti i Dipartimenti a personalità dell’Università di Sassari che in vari modi si sono distinti ed hanno dato lustro all’Ateneo, alla città di Sassari e all’intera Sardegna.

Si proseguirà poi nell’aula magna, con gli interventi di saluto del Magnifico Rettore, Gavino Mariotti, seguito da quello del Presidente della Regione Christian Solinas. Chiuderà la fase dei saluti l’intervento del Ministro dell’

e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

La figura politica dello statista verrà ricordata da Omar Chessa, Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Durante la cerminonia sarà consegnato ai familiari di Berlinguer un attestato di alta benemerenza.

Il Coro dell’Università di Sassari, diretto dal Maestro Laura Lambroni, eseguirà un canto della tradizione musicale popolare della Sardegna.

La cerimonia potrà essere seguita in diretta streaming sul sito web dell’Università www.uniss.it

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Nuovo percorso di sviluppo professionale

A Cagliari un nuovo percorso di sviluppo professionale organizzato dallo Sportello Ricerca europea Il prossimo …