Alexa Unica Radio
tutti a bordo!

Pinacoteca Nazionale: al via la mostra “Tutti a bordo!”

La mostra sarà inaugurata domani 21 maggio alle ore 11:30. Sarà esposta una selezione di bozzetti originali, manifesti, brochure e menù realizzati da Vittorio Accornero e Edina Altara tra gli anni venti e cinquanta

Sabato 21 maggio 2022. Alle 11.30, nei locali della Pinacoteca nazionale di Sassari, la direttrice della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna, Luana Toniolo, e della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, inaugurano la mostra “Tutti a bordo! – I viaggi dei transatlantici nelle illustrazioni di Vittorio Accornero ed Edina Altara”.

In esposizione ci sarà una ricca selezione di materiali originali. Lavori realizzati dai due artisti che segue il progetto di conoscenza dell’artista sassarese e la recente inaugurazione di una sala della Pinacoteca interamente dedicata a Edina Altara.

L’incontro tra Vittorio Accornero ed Edina Altara ha segnato un importante sodalizio professionale iniziato nel 1922, anno del matrimonio. Sodalizio terminato nel 1934. Cinque anni prima della rottura del loro rapporto, i coniugi Accornero partirono alla volta di New York imbarcandosi sul “Conte Grande”. Successivamente, pochi anni dopo tornarono a bordo, almeno virtualmente, realizzando per il mitico transatlantico “Rex” le brochure e i menù che ebbero una straordinaria visibilità e l’enorme gradimento da parte del pubblico.

All’inaugurazione saranno presenti diversi ospiti: Federico Spano, fondatore dell’Archivio Altara-Accornero; e Pasquale Porcu, giornalista ed enogastronomo, che farà un focus sui menù proposti nei materiali in esposizione. La mostra sarà visitabile fino al 21 giugno 2022.

In conclusione, si consiglia l’uso corretto della mascherina e del distanziamento durante tutta la visita. Per ulteriori informazioni https://musei.sardegna.beniculturali.it/

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Il melologo a due voci dedicato alla violenza di genere

Il 21 marzo al teatro Adriano di Cagliari un melologo a due voci che parla …