defibrillatore

Università Cagliari: nuovo defibrillatore in Architettura

Il defibrillatore è stato donato all’Ateneo dall’associazione Luca Noli

Un nuovo defibrillatore nella sede della Scuola di Architettura, in via Corte d’Appello a Cagliari. L’associazione Luca Noli ha donato lo strumento all’Ateneo cagliaritano.

I coordinatori dei corsi di studio della laurea triennale in Scienze dell’Architettura e magistrale in Architettura, Vincenzo Bagnolo e Pier Francesco Cherchi, hanno ringraziato il presidente dell’associazione, Augusto Noli, e il vicepresidente Adriano Dessì. Il tutto alla presenza del prorettore alla Didattica Ignazio Putzu; del direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR) Giorgio Massacci; della vicepresidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Caterina Giannattasio; e di un gruppo di studentesse, studenti e docenti.

Gli altri strumenti e il ricordo di Alberto Nori

L’installazione fa seguito ad uno specifico corso di formazione. A questo hanno partecipato dieci docenti, assegnisti e tecnici del DICAAR. Il nuovo apparecchio si aggiunge a quelli donati nel settembre 2020 dal Rotary Club Cagliari e dal Rotary Club Cagliari Anfiteatro all’Università di Cagliari. Strumenti che l’Ateneo ha già posizionato in vari punti.

A questi si aggiunge quello donato dalla DAB nel gennaio 2021 con la collaborazione delle associazioni studentesche Reset UniCa e Farmacia politica. Lo strumento è stato installato nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato in ricordo di Alberto Nori. Il logopedista docente a contratto era infatti scomparso improvvisamente un anno prima a seguito di un malore poco dopo aver concluso una lezione.

Originario di Alghero, era molto conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali. Gli studenti e i colleghi lo ricordano come una persona professionale e sorridente, sempre pronto a scambiare una battuta. Era un amante della natura, insegnava logopedia e aveva instaurato un rapporto speciale con i suoi allievi. Era anche un grande appassionato di ciclismo e nuoto e partecipava a gare di triathlon e appuntamenti sportivi organizzati dalla Rari Nantes.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Foto Il Pianeta fai da te Immon e Dizia

XV Festival Giardini Aperti: dal 1 al 3 luglio le prime tre giornate al Parco del Colle di San Michele a Cagliari