Alexa Unica Radio
mense

ANCI: Mense sarde a km 0

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile seguirlo anche online.

Si svolgerà il 20 maggio alle 11 al THotel Via dei Giudicati 66 a Cagliari, l’evento lancio del Progetto “MenSarda – mense a km zero”. Un progetto finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro – Pastorale della Regione Autonoma della Sardegna; gestito dall’Agenzia Laore Sardegna e dall’Anco Sardegna. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile seguirlo anche online collegandosi al link sul sito www.ancisardegna.it.  

Un tema sempre vivo

Si torna a parlare delle mense a km0. Proprio qualche mese fa sono stati stanziati i fondi per l’istituzione di mense a chilometro zero nelle scuole e nelle case di riposo gestite dai Comuni sardi. Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, ha dato il via libera al trasferimento di 500mila euro all’Anci destinati all’erogazione di contributi per i singoli Comuni e le loro aggregazioni.  

Le parole dell’Assessore Murgia

“Si tratta di un progetto fondamentale”, sottolineò l’assessore Murgia. “Un progetto per cui siamo pronti a mettere in campo altre risorse. Questo anche in relazione alle dichiarazioni programmatiche del Presidente Solinas, con le quali veniva annunciato un progetto denominato ‘Sovranità alimentare. Un progetto per istituire mense a chilometro zero in tutte le comunità della Sardegna’, che pone con forza il tema della valorizzazione delle produzioni agricole regionali secondo un modello di economia circolare. Proprio per questo nel 2020 abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione e l’Anci Sardegna. L’obbiettivo è la realizzazione, con il supporto dell’Agenzia Laore, di un progetto di promozione del consumo di prodotti tipici. Questo porterà l’istituzione di mense a chilometro zero in tutte le comunità della Sardegna e il consumo consapevole delle produzioni agricole locali nelle scuole pubbliche, in case di riposo e strutture analoghe attraverso lo sviluppo e la realizzazione di azioni congiunte”.  

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …