Alexa Unica Radio
NERI

Neri Per Caso – live al Bflat

Venerdì 20 Maggio doppio spettacolo ore 20.30 e 22.30 – Bflat Jazz Club – Neri Per Caso live

Prima volta a Cagliari per la celebre formazione, in occasione del Bflat Jazz Festival 2022, organizzato nello storico Bflat, il Jazz Club di Via Del Pozzetto, con la direzione artistica di Marcotullio Coco.

Chi sono i Neri Per Caso

I Neri Per Caso Sono nati a Salerno negli anni ’90. La formazione del collettivo a cappella più amato in Italia è avvenuta, come suggerisce il nome “per caso”. In occasione di un live del 1994, il musicista Claudio Mattone li incontrò e chiese loro il motivo per cui si esibissero completamente vestiti di nero. La curiosa risposta: “per caso”, divenne poco tempo dopo il loro marchio di fabbrica. Da quel momento, ogni esibizione era rigorosamente in total black. Il gruppo era originariamente formato da sei componenti, legati tra loro da più o meno stretti rapporti di parentela. Mimì e Gonzalo Caravano erano fratelli e figli del cantante Jimmy Caravano, i cugini Ciro e Diego Caravano (anche loro fratelli), Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Nel 2015 la formazione cambia: Diego Caravano abbandona il gruppo e al suo posto arriva Daniele Blaquier. ll gruppo italiano è diventato famoso al grande pubblico con la vittoria nella categoria Nuove Proposte di Sanremo, nell’edizione del 1995. In occasione della loro esibizione, portarono sul palco proprio il singolo “Le ragazze”. La loro peculiarità era quella di essere uno dei primi gruppi italiani ad esibirsi totalmente “a cappella”, senza quindi l’utilizzo di nessuno strumento musicale accompagnatore. Un vero e proprio coro di voci.

Il successo al Festival e il loro primo album

Dopo l’esibizione di successo al Festival, i Neri per Caso pubblicano il loro primo album omonimo. Negli anni hanno collezionato una decina di lavori in studio (l’ultimo album è “We love The Beatles” del 2019), tanti singoli e riconoscimenti, oltre che diverse tournée all’estero, dove sono molto apprezzati. Lo spettacolo, coinvolgente ed emozionante, comprende nel suo repertorio, oltre ai pezzi che hanno portato il gruppo al successo, anche importanti brani della musica nazionale ed internazionale.

Le varie collaborazioni

Nel corso della loro carriera i Neri Per Caso hanno collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani (Lucio Dalla, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Mario Biondi) e stranieri. La loro continua a essere una presenza ed impegno non solamente artistico. Il gruppo è infatti spesso protagonista di iniziative legate al sociale. info www.bflat.it

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Controlla anche

happy birthday 3515140 1920

“Meraviglioso”: a Porto Cervo musica e cucina per l’evento

Get Widget Nuovo locale sulla Promenade du Port con lo chef Berton  Inaugurato nei giorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.