Alexa Unica Radio
1Villa Satta giardino IED Cagliari ph stefano casati

Villa Satta, il 18 maggio un incontro speciale sulla storia dei giardini botanici con Gianluigi Bacchetta

Il 18 maggio alle ore 18.30, per la serie di incontri di IED Cagliari; un appuntamento speciale a Villa Satta dedicato al tema della sostenibilità ambientale e al paesaggio con Gianluigi Bacchetta; docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.

Nell’ambito degli incontri di approfondimento di IED di Cagliari, un appuntamento speciale dedicato alla sostenibilità ambientale e al paesaggio. Sarà Gianluigi Bacchetta, docente universitario di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari; a parlare dei giardini botanici – di cui quello di Villa Satta, sede dello IED; è un esempio – dal punto di vista storico ed evolutivo, mercoledì 18 maggio alle ore 18,30 allo IED.


Sarà un breve excursus sulla nascita e lo sviluppo dei giardini botanici dal terzo millennio a.C. sino ai giorni nostri, con approfondimenti sulle origini, le funzioni e il design delle principali tipologie di giardini. L’approfondimento di questo incontro è direttamente collegato al tema che è in corso di sviluppo da parte degli studenti IED e che verrà presentato durante la Design Week dal prossimo 6 giugno al 12 giugno 2022 al Fuorisalone negli spazi di BASE Milano, nell’ambito di un’installazione collettiva di 150 studenti IED dal titolo “Absolute Beginners” e dedicata a dieci donne visionarie con la capacità di guardare oltre.

In questo ambito, gli studenti di IED Cagliari hanno progettato un’installazione interattiva ed esperienziale che mette in contatto l’uomo e la natura ed ispirata al lavoro di Eva Mameli Calvino, la prima donna sarda a laurearsi in Scienze Naturali, e fra le prime direttrici dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari. Sarà l’architetta e docente IED Paola Riviezzo a introdurre Gianluigi Bacchetta e a raccontare molto brevemente il progetto in corso di realizzazione. “Absolute beginners” è una delle attività promosse dal Gruppo IED come partner ufficiale della New European Bauhaus Initiative.


L’incontro ha il patrocinio del FAI Sardegna.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione su Eventbrite al seguente link: bit.ly/37szR9X

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

Controlla anche

casa mutuo SAL

Mutuo SAL: caratteristiche principali, pro e contro

Get Widget L’acquisto di un immobile è sicuramente un grande traguardo per la vita di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.