Università di Cagliari in campo per la luce

Università di Cagliari in campo per la Giornata internazionale della luce: dalle fibre ottiche all’Einstein telescope fino al fotovoltaico.

L’aula A il dipartimento di Fisica – Cittadella universitaria, Monserrato – ospita quattro seminari inseriti nella Giornata internazionale della luce. L’evento – curato dal corso di laurea e del dottorato di ricerca in Fisica dell’Università di Cagliari – punta a dare agli studenti la prospettiva della ricerca dei prossimi anni. Un obiettivo-bersaglio di caratura mondiale. Con percorsi, studi e suggestioni capaci di andare oltre le attuali conoscenze anche grazie alle tecnologie della luce. “Le ripercussioni di caratura internazionale, la letteratura scientifica, l’impegno e le attenzioni dei ricercatori in questo settore sono in continua evoluzione. E noi siamo sul pezzo” dice Luciano Colombo, prorettore alla Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo. La Giornata – che tra i patrocini attivi, oltre all’Università di Cagliari e l’Infn, ha anche quello del Piano nazionale delle lauree scientifiche – si conclude con una tavola rotonda utile per un ulteriore dibattito di approfondimento scientifico.

Dalle fibre ottiche all’Einstein telescope fino al fotovoltaico. Tra ricerca, tecnologie e conoscenza per un futuro dietro l’angolo. L’università di Cagliari organizza quattro seminari curati dal corso di studi e dal dottorato in Fisica dell’ateneo per un evento di eccellente pregio accademico e scientifico. “Un’ottima occasione di confronto e approfondimento su scala mondiale. Il nostro ateneo è sempre più vicino alle dinamiche di sviluppo della disciplina” dice Luciano Colombo.

Luce, scenari e conoscenza di un mondo in continua evoluzione

La luce è strumento dei ricercatori per avanzare la frontiera della conoscenza. I seminari – con la supervisione di Michele Saba, coordinatore del corso di laurea in Fisica – trattano argomenti di grande attualità. L’esposizione dei lavori è affidata agli studiosi dell’Università di Cagliari, Paolo Pintus, Alessandro Riggio e Angelica Simbula, e al fisico dell’Università Federico II di Napoli, Enrico Calloni. Per la popolazione universitaria l’evento è una eccellente opportunità di crescita e confronto su argomenti di straordinaria attualità.

About Luca Vivona

Ciao sono Luca, nato a Cremona il 07/03/1988. Dopo tanti anni di lavoro in Germania ora risiedo nella bellissima Cagliari. Lavoro nel settore turistico e aiuto proprietari di case vacanze nella gestione online della loro proprietà incrementando traffico, prenotazioni e fatturato. Nel tempo libero mi piace ascoltare musica, leggere libri, fare sport, trekking e uscire con amici.

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …