Alexa Unica Radio
Museum Experience

Primo Museum Experience sulla civiltà nuragica

A Cagliari il progetto inedito, percorso multisensoriale con spazio per realtà virtuale.

Nuragica stabilisce il primo e unico Museum Experience dedicato alla civiltà nuragica in Sardegna. E lo fa proprio nel cuore di Cagliari, in via Roma al civico 191. Un progetto dall’originale format itinerante che ha avuto grande successo di pubblico nel suo lungo tour dal nord al sud dell’isola. Ha inoltre entusiasmato visitatori da ogni parte del mondo.

Non è semplicemente un museo né un mostra. Si tratta di un percorso multisensoriale tutto da vivere. Una passeggiata dentro la storia, un’esperienza nella quale si esprimono sensazioni ed emozioni, con una storia che incredibilmente si riallaccia in continuo alla nostra vita odierna.

Il nuovo allestimento di Nuragica, che ha trovato spazio negli ampi locali del prestigioso Palazzo Chapelle, ancora una volta esalta l’importanza che ha avuto la civiltà dei sardi nel bacino del mediterraneo 3500 anni fa. Lo fa portando il visitatore a provare la sensazione di immergersi nella preistoria sarda.

Nel nuovo Museum Experience la sensazione è quella di attraversare idealmente uno scavo archeologico. Si torna indietro nel tempo e si attraversano i mille anni di storia vissuta in Sardegna nell’età del bronzo. Si possono toccare con mano oggetti, entrare fisicamente negli ambienti di vita e immaginare con chiarezza l’organizzazione politica e sociale che scandiva la quotidianità dell’epoca.

“Sotto i nostri piedi questa terra custodisce i segreti di una storia grandiosa. Con Nuragica è possibile averne per la prima volta una visione d’insieme e allo stesso tempo andar via emozionati e incentivati a visitare i luoghi narrati”.

Così spiega Paolo Alberto Pinna della Sardinia Experience, la cooperativa ideatrice del format.

Il percorso trova il suo culmine con l’esperienza della Realtà Virtuale Immersiva. Si tratta di un evento che catapulta il fruitore in uno spazio ad alto tasso emozionale.

Un occhio al turismo

La Cooperativa Sardinia Experience ha allestito in via Roma anche un corner turistico per promuovere e valorizzare i territori che oggi di questa storia danno testimonianza.

Un ambizioso progetto di turismo culturale che da giugno sarà esportato fuori dall’Isola per approdare come prima tappa al Museo Archeologico MANN di Napoli, per accompagnare la narrazione dell’unica tappa italiana della Mostra Internazionale “Sardegna Isola Megalitica”.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …