Microplastiche nei terreni europei

Microplastiche nei campi europei

I terreni agricoli d’Europa sono un serbatoio di microplastiche. Lo afferma uno studio dell’Università di Cardiff; che spiega come la fonte principale di questo pericoloso quanto invisibile tipo di inquinamento siano le acque reflue derivanti dal processo di depurazione, utilizzate anche nei fertilizzanti agricoli.

Secondo i risultati; una quantità variabile tra 86 e 710 migliaia di miliardi di microplastiche si depositano sui terreni agricoli d’Europa ogni anno.

Il record negativo spetta al Regno Unito; con una quantità annua stimata tra le 500 e le 1000 particelle per metro quadro. Seguono Spagna; Portogallo e Germania.

Con microplastica ci si riferisce a piccole particelle generalmente più piccole di millimetro fino a livello micrometrico. Questo tipo di inquinamento, causato da rifiuti di piccolissime dimensioni che si infiltrano nell’ambiente e negli alimenti, è ritenuto una minaccia per l’ecosistema e la salute umana.

Le particelle persistono nell’ambiente in grandi quantità, soprattutto negli ecosistemi marini ed acquatici. Ciò perché la plastica si deforma ma non si rompe per molti anni, può essere ingerita e accumulata nel corpo e nei tessuti di molti organismi.

Le microplastiche costituiscono una seria minaccia per i piccoli esseri viventi marini, i quali tendono a nutrirsene scambiandole per plancton. Questi organismi minori vengono a loro volta inseriti nella catena alimentare e venendo ingeriti da esseri viventi più grandi e loro predatori. La catena può continuare sino a raggiungere le nostre tavole. Controllare l’immissione di tali plastiche nell’ambiente significa quindi salvaguardare la fauna marina. Molti animali marini come gabbiani o foche hanno ingerito microplastiche, avendo ripercussioni sulla salute.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

radio, vinylthon

Vinylthon 2024: evento internazionale con oltre 200 emittenti radiofoniche

Vinylthon 2024: Un’immersione nel mondo del vinile e della musica con oltre 200 emittenti radiofoniche …