Alexa Unica Radio
metallurgia

“La Metallurgia in Sardegna”

Il 16 maggio la presentazione del volume storico di Giovanni Rolandi

Lunedì 16 maggio 2022. Alle ore 17,30, nella sede dell’Archivio Storico IGEA a Monteponi, si terrà la presentazione della ristampa del volume storico “La Metallurgia in Sardegna di Giovanni Rolandi”.

All’evento, organizzato dell’Associazione Mineraria Sarda, in collaborazione la Fondazione di Sardegna e l’I.I.S. IT Minerario “Asproni” – ITCG “Fermi”, parteciperanno diversi ospiti. Tra i nomi Mauro Usai, Sindaco di Iglesias. Ma anch Michele Caria, Amministratore unico IGEA SpA, Giampaolo Orrù, Presidente Associazione Mineraria Sarda, Antonello Cabras, Presidente Fondazione di Sardegna, Enrico Contini, Curatore del volume «La Metallurgia in Sardegna» e Silvia Zurru, Docente I.I.S. Minerario «Asproni-Fermi».

La prima edizione del volume venne data alle stampe nel 1972. Edito da Assomineraria attraverso la propria rivista “L’industria Mineraria”, fu pubblicata in singoli fascicoli mensili fra il 1969 e il 1973.

Immergersi nella lettura di quest’opera è come ripercorrere un lungo cammino storico. Un cammino che, con dati e resoconti anche di prima mano, costituisce un formidabile archivio d’informazione tecnico-scientifica dell’attività mineraria e metallurgica.

Gli organizzatori

“Siamo convinti, visti i contenuti dell’opera, che il luogo ideale per la sua presentazione e divulgazione al pubblico non possa che essere il complesso minerario-metallurgico di Monteponi ad Iglesias”.

Così gli organizzatori nel comunicato di presentazione dell’evento.

“Riteniamo che il volume non possa mancare nella biblioteca di un addetto ai lavori e che debba far parte del patrimonio librario di tutti coloro, sardi e non, per i quali la conoscenza dell’evoluzione storica dell’attività industriale, nella fattispecie minero-metallurgica, costituisca argomento d’importanza primaria quale patrimonio culturale individuale”.

L’Associazione Mineraria Sarda è stata anche promotore dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Istituto Minerario di Iglesias. Infatti, ha attivato il progetto dal titolo “150 anni della Scuola Mineraria di Iglesias tra un glorioso passato e le nuove sfide nella formazione”. Lavoro in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, l’Istituzione scolastica ed il Comune di Iglesias.

Al termine dell’evento dedicato al volume di Rolandi, saranno consegnati i premi agli studenti dell’Istituto Minerario Asproni-Fermi, che hanno vinto il bando per il concorso “Logo della Scuola”.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

vacanze

Vacanze 2022, italiani pronti a partire

Get WidgetCasa vacanze, glamping, camping e piazzole per camper: è boom di ricerche.  Gli italiani non vedono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.