Alexa Unica Radio
DART
DART

In Solo rEvolution – Dolianova museo DART

Al via domenica alle ore 11 la rassegna musicale In Solo rEvolution, musica al D.AR.T M.T.P|Music Technology for Performers|.
Al DART, il Museo per l’arte contemporanea, si sviluppa il suono attraverso le nuove tecnologie, e si affianca una parentesi strumentale, che unisce il binomio acustica/elettronica dal vivo. La ricerca si fa spazio attraverso il suono con importanti appuntamenti domenicali. Già nel XVI sec. Gabrielli si preoccupava dell’organizzazione spaziale del suono. La problematica dei rapporti del suono nello spazio, ha continuamente suscitato nei compositori idee e sviluppi differenti. Nel 1900 questi rapporti musicali, filosofici, fisici, hanno trovato uno spazio di sviluppo; le nuove teorie del rapporto dimensione-spazio-suono, sono alla base della musica del XX secolo.
In questa Sardegna ventosa in equilibrio al centro del Mediterraneo, il suono e il silenzio fungono da stabilizzatore perenne nel passaggio della storia; un’isola arroccata – quasi una escrescenza del mare in raro equilibrio e con la consapevolezza che perdersi è un attimo; un’esistenza nel vento e nell’acqua in una instabilità precaria che forgia, crea dinamismo e valorizza una forza interiore, incide profondamente segni dinamici e forti, che restano nel tempo e nella memoria. Nell’isola tutto passa veloce ma lascia segni e suoni, che, sovrapponendosi, tessono un infinito percorso senza limiti.
Il progetto di Casa Falconieri nel Museo DART, per la sua complessa struttura legata alla promozione della ricerca, all’incentivazione dell’arte e della musica, sviluppa un percorso con l’Ente Concerti Sardegna, generando una nuova stagione elettroacustica.
“In Solo (R)Evolution” è una nuova rassegna musicale ideata dall’arpista Raoul Moretti dedicata a progetti che vedono protagonista uno strumento solista con l’ausilio di nuove tecnologie.
Tutti gli artisti infatti sono contraddistinti da un approccio personale ed unico al loro strumento, che, a partire da un background classico o popolare, hanno declinato in chiave contemporanea con l’utilizzo dell’elettronica per esprimere il proprio mondo musicale originale.
La rassegna è prodotta dall’Ente Concerti Sardegna, realtà attiva sul territorio da quasi trenta anni, che da 8 anni sostiene e promuove il Festival Internazionale Arpe del Mondo, con la direzione artistica di Raoul Moretti.
Il primo appuntamento al DART
Domenica 15 maggio alle ore 11,00
15/05 Raoul Moretti – Travelling Colours Arpa elettrica & Live Electronics
22/05 Gianluca Pischedda – Alone Violoncello & Electronics
29/05 Simone Soro – Souvenir di viaggio Violino & Electronics
05/06 Gianluca Erriu – Synesthesia Piano & Electronics
12/06 PierPaolo Vacca – Tra passato e futuro Organetto ed Elettronica
Ente Concerti Sardegna (già Ente Concerti Città di Iglesias)
Presidente: Carlo Erriu Direttore Artistico: Gianluca Erriu

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

Maler: cantautore dalla penna raffinata e dal sound eclettico

Dalla satira alla musica: il percorso di Mattia Andreoli in arte Maler Mattia Andreoli, in …