Alexa Unica Radio
concerto
concerto

Concerto al Bastione di Saint Remy,”Il suono della luna”

In occasione della mostra “Galileo Galilei – Misurare l’infinito” allestita negli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, i Musei Civici e i Beni Culturali di Cagliari propongono al pubblico domenica 15 maggio alle ore 11.30 un concerto d’arpa dal titolo “Il suono della luna”. Il concerto vedrà protagoniste sei giovani e promettenti musiciste che hanno al loro attivo premi in importanti concorsi internazionali.

Le musiciste, d’età tra gli 11 e i 16 anni, sono allieve della classe d’arpa dell’Associazione Musicale Arpeggiando della Maestra Tiziana Loi, direttrice artistica del concerto.

Il programma prevede l’esecuzione di un ricco repertorio di musiche attraverso cui si percorrerà la storia dell’arpa dalle antiche melodie celtiche fino ai giorni nostri. Dalle atmosfere celtiche delle arie irlandesi, si passerà all’antica Villanella della seconda metà del 1500 di Vincenzo Galilei, padre dello scienziato Galileo Galilei, per poi proiettarci verso le danze barocche di Haendel, i volteggi del Rondò di Dussek e le tinte di lieve malinconia delle pagine romantiche di Hasselmans. Chiuderanno il percorso musicale le melodie dell’arpa dei compositori Reniè, Tournier e Salzedo.
Il concerto alternerà brani, in cui le arpiste potranno esibirsi in qualità di soliste, ad altri in cui sarà proposta musica d’insieme con la formazione Sardinia Suzuki Harp Ensemble che proporrà pezzi della tradizione musicale irlandese e brani importanti, come il “Momento Musicale n. 3” di Schubert nella trascrizione per quartetto d’arpe di Tiziana Loi.
L’esecuzione musicale è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra di € 8,00. La prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare accedere al sito dei Musei Civici di Cagliari:
sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-passeggiata-coperta/
Per informazioni inviare una mail a:
[email protected]
oppure telefonare al numero (dal martedì alla domenica, ore 10 – 18): 070 6776482

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Get Widget Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari Il Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.