Alexa Unica Radio

Tour della Cagliari Piemontese: socializzazione e integrazione tra generazioni e culture diverse.

Sesto incontro “Alla scoperta di Cagliari: una città tante culture”. Il percorso toccherà diversi punti legati alla storia piemontese della città. L’appuntamento è per il 17 maggio alle ore 9.30 alla Galleria comunale d’arte (Giardini pubblici).

Dalle testimonianze custodite nella Galleria comunale d’arte di Cagliari alle stanze del Palazzo Regio, fino al Bastione Saint Remy. Un tour gratuito attraverso le vie di Castello alla scoperta della Cagliari Piemontese. Giunge al sesto e ultimo incontro il progetto “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture”; nato dalla collaborazione tra le Acli provinciali di Cagliari, Crei Acli, Ipsia Sardegna, Amal Sardegna Marocco e la Fap Acli Cagliari.

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di creare un momento di condivisione e incontro tra cittadini over 60 e i gruppi di stranieri presenti sul territorio. Lo scopo dell’attività non è solo di integrare maggiormente questi ultimi nella nostra realtà, ma anche quello di tutelare le fasce più deboli della popolazione, promuovendo stili di vita più sani e contrastando situazioni di solitudine.

L’appuntamento per il tour della Cagliari Piemontese è per martedì 17 maggio alle ore 9.30 di fronte alla galleria comunale d’Arte all’interno del Giardino Pubblico. Da qui si proseguirà per le vie del quartiere Castello fino ad arrivare a visitare le stanze del Palazzo Regio, per poi concludere la passeggiata al Bastione di Saint Remy. Il tour è gratuito e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti Covid-19 vigenti. L’unico costo a carico dei partecipanti è il biglietto per l’accesso al Palazzo Regio di 3 euro.

«Siamo giunti all’ultimo incontro del progetto e vogliamo esprimere massima soddisfazione per la partecipazione di persone di tutte le fasce d’età e di diverse nazionalità – dice a coordinatrice del progetto Benedetta Iannelli –, ciascuno ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, voglia di scoprire la nostra meravigliosa città e di socializzare. Ringrazio i partner del progetto e le volontarie del Servizio civile che hanno dato vita a questa importante iniziativa socio-culturale»

Il progetto “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture” prevede una serie di incontri dedicati alla socializzazione e all’integrazione tra generazioni e costumi diversi; attraverso la scoperta della cultura come mezzo di interazione e integrazione. L’itinerario è suddiviso in epoche storiche e ripercorre l’evoluzione della città di Cagliari attraverso la sua storia.

Per richiedere informazioni, è possibile inviare una e-mail con i propri dati alla segreteria organizzativa, all’indirizzo di posta elettronica acliprovincialicagliari@gmail.com o chiamare al numero 07043039. L’attività è riservata ai tesserati Acli.

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …