marocchi europa

Unica Radio Podcast
Europa. Rossella Marocchi e lo Europe Direct
/

“Uno sportello per cittadini, giovani, universitari per sensibilizzare i temi dell’Europa”

Per la giornata dell’Europa torna a trovarci Rossella Marocchi. Community Manager European Digital UniverCity; presso il progetto EDUC dell’Università degli Studi di Cagliari. L’Alleanza di cui fa parte l’Università degli Studi di Cagliari con il finanziamento del progetto “European Digital UniverCity” (EDUC) ha come obiettivo prioritario quello di promuovere nuovi modelli di mobilità fisica e virtuale di studenti, docenti e staff.

Per lo Europe Day 2022 abbiamo parlato del Centro d’informazione Europe Direct Regione Sardegna. Il Centro nasce nel 2013. Si è proposto quale sede istituzionale per la Regione Sardegna di Antenna informativa Europea, per migliorare le azioni di visibilità dell’Unione Europea indirizzate ai cittadini, al pubblico, alle imprese e alle autorità locali, per creare contemporaneamente maggiori sinergie nel territorio e rafforzare il sistema di governance locale. Il Centro Europe Direct Regione Sardegna promuove attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione Europea e le sue politiche; collabora con il mondo della scuola e dell’Università, della società civile e dell’imprenditoria per sensibilizzare i cittadini della Sardegna ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea.

Europe Direct: Percorsi per i più giovani che si rapportano con i temi dell’Unione Europea

200 scuole a livello nazionale che hanno partecipato al percorso “A scuola di OpenCoesione”. Il progetto promosso dal MIUR dove i ragazzi visitano un sito della loro città/provincia e si inizia a studiare un progetto finanziato dall’Unione Europea. Skills di statistica, interviste, incontri con le istituzioni; un percorso insomma a 360 gradi per diventare cittadini attivi. Quest’anno hanno partecipato 15 classi della regione Sardegna, dove sono state premiate le prime 3. La prima come premio ha vinto un viaggio a Bruxelles.

Eventi che quindi puntano ai giovani, ragazzi delle superiori ma anche delle Università. “La festa dell’Europa ricorda che l’Europa per gli universitari fa molto. Erasmus, ma anche stage di breve durata; quindi progetti per studenti che si possono approcciare all’Europa con davvero diverse opportunità. Molte non sono conosciute, per questo il nostro sportello fornisce tante informazioni a riguardo”. Il sito di Europe Direct è infatti aggiornato sugli eventi e le manifestazioni a tema Europa.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Massimo Temussi Sardegna

Massimo Temussi “La Transizione digitale ha sconvolto tutti i mercati”

Il direttore del Centro Regionale di Programmazione presente alla giornata dell’Europa Cagliari. Ci troviamo alla …