Alexa Unica Radio
mahmood e blanco
mahmood e blanco

Finalisti dell’Eurovision 2022: l’Italia è già in finale con Blanco e Mahmood

Serata del 14 Maggio

L’Italia è già in finale dell’Eurovision Song Contest 2022 con Mahmood e Blanco, che si esibiranno direttamente nella serata finale di sabato 14 maggio. Il nostro Paese, infatti, fa parte dei cosiddetti Big Five: ecco cosa significa e chi sono gli sfidanti dell’Italia in finale.

Dopo la prima semifinale, l’Eurovision Song Contest 2022 torna giovedì 12 maggio 2022 con la seconda serata al Pala Alpitour di Torino. Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan conducono la 66esima edizione del Festival canoro trasmesso in prima serata su Rai1. Nella serata di martedì sono stati decretati i primi 10 finalisti tra i 40 partecipanti: questi si aggiungono ai cosiddetti Big Five, di cui fa parte anche l’Italia. Mahmood e Blanco, che rappresentano la nostra nazione, hanno avuto accesso già di diritto alla finale, senza dover passare per le semifinali. Vediamo il motivo di questa scelta e chi sono gli sfidanti dell’Italia alla finale di Eurovision 2022.

Chi sono i Big Five, i paesi finalisti dell’Eurovision 2022

Con Big Five si fa riferimento ai cinque Paesi che per primi hanno contribuito a supportare l’Unione europea di radiodiffusione e che tutt’oggi ne sono i principali sostenitori, di questa cinquina, i primi tre stati hanno dato vita alla manifestazione internazionale canora più antica e longeva del mondo. Si tratta di Francia, Germania e Italia, a cui si aggiungo anche Inghilterra e Spagna. Per questo motivo, quindi, sono i Paesi che hanno diritto alla finale della kermesse, senza passare per la fase intermedia. L’Italia per un periodo, dal 1997, si è ritirata dalla competizione e per questo motivo per un certo lasso di tempo si è parlato di Big Four.

“Mahmood e Blanco già in finale”

Essendo l’Italia uno dei paesi che rientra nei Big Five, quindi, i suoi rappresentanti non dovranno esibirsi durante le semifinali, ma dovranno solamente contendersi la vittoria, sfidandosi con gli altri protagonisti in gara. L’anno scorso i Maneskin, dopo aver vinto Sanremo, hanno conquistato anche il palco dell’Eurovision, che quest’anno invece vedrà la performance di Mahmood e Blanco. Il duo vincitore del Festival della canzone italiana con “Brividi”, pare essere tra i preferiti alla vittoria finale, sebbene ci sia anche la band Ucraina, i Kalush Orchestra, tra i papabili vincitori, a cui toccherà esibirsi già nella prima semifinale.

La classifica dopo la prima semifinale
Al termine della prima semifinale in onda il 10 maggio 2022, i conduttori Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan hanno svelato i dieci paesi che accedono alla finale in programma sabato 14 maggio.

L’elenco annunciato in ordine casuale:

-Svizzera
-Armenia
-Islanda
-Lituania
-Portogallo
-Norvegia
-Grecia
-Ucraina
-Moldavia
-Paesi Bassi

(Fanpage)

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Controlla anche

Congresso

Congresso Nazionale CIPOMO 19-21 maggio Cagliari

Get Widget Dal 19 al 21 maggio, presso il THotel di Cagliari, in Via dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.