LAFESTADELCRISTO FOTO DI PIEPPOARRU

Significante 2022 porta in scena Grazia Deledda

Significante incontra il mondo della Scuola. Il concerto narrativo “La Festa del Cristo” chiuderà Domenica 15 Maggio a Cagliari. Sul palco il Living Canvas, Andrea Congia e il Tenore de Orosei Antoni Milia

Prosegue il segmento cagliaritano della quindicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica Significante, A Fini Serrau. Una collaborazione con La Festa del Cristo, l’opera musico-teatrale nata nel 2016 con l’intento di portare in scena l’omonima novella di Grazia Deledda.

L’appuntamento si presenta come un omaggio alla scrittrice nuorese. Grazia Deledda è stata la prima donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Questo in occasione delle celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dalla sua nascita.

Domenica 15 Maggio 2022 alle ore 20:00 a Cagliari. Il palco dello Spazio Hermaea sarà lo scenario del Concerto Narrativo. Firmato Casa di Suoni e Racconti e dedicato al Cristo Miracoloso di Galtellì, protagonista della sopracitata novella deleddiana.

Il Living Canvas (Ana Cruz e Alessandra Fadda), il musicista e compositore Andrea Congia e il Tenore de Orosei Antoni Milia, mescolando modalità espressive e linguaggi artistici, trasformeranno il poetico realismo della penna di Grazia Deledda in una variopinta scenografia sonora.

Lo Spettacolo chiuderà l’articolata fiera didattica dal titolo ProssimaMente – La scuola intorno a noi. Una fiera allestita dall’Istituto Comprensivo Statale Pirri 1 – Pirri 2 in collaborazione con Istituzioni, Scuole, l’Università, Associazioni del Terzo Settore e Imprese del territorio cagliaritano.

La Rassegna Significante, primo segmento del programma artistico annuale della Compagnia, è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner. Gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri.

A sostegno dell’intero Progetto con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica, è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org.

Info e programma

La partecipazione allo spettacolo è libera e per accedere allo Spazio Hermaea sarà necessaria la prenotazione tramite il sito internet prossimamente.net o contattando la Segreteria dell’Associazione Tra Parola e Musica. Ancor prima del consueto appuntamento domenicale con la Letteratura Sarda, la Casa di Suoni e Racconti si dedicherà ai più piccoli presentando lo spettacolo di music & performing arts Per Sempre – Le stupefacenti avventure del futuro.

Giovedì 12 Maggio 2022 alle ore 14:00 a Cagliari sul palco del Teatro Leopardi si concluderà il percorso didattico multiartistico svolto insieme agli Allievi della classe 5C della Scuola Primaria Enrico Toti e dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado Giacomo Leopardi. Finalizzato alla preparazione del Gruppo del Mini Living Canvas, il progetto si inserisce all’interno della sesta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – Ucronie

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …