Alexa Unica Radio
Pasquale Menchise

Pasquale Menchise dirige l’Orchestra del Teatro Lirico

Affascinante viaggio dal Barocco al Novecento nell’interpretazione dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Pasquale Menchise, in tournée per la rassegna “Un’Isola di Musica 2022”

Giovedì 12 maggio. Stasera alle 20.30, al Teatro Garau di Oristano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Pasquale Menchise, (Genzano di Lucania, Potenza, 1958) al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana, propone il primo di nove appuntamenti (di cui tre dedicati alle scuole) per “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna; una piacevole serata di musica classica che accompagna lo spettatore in un ideale ed affascinante viaggio dalla musica barocca alle sonorità novecentesche.

Il programma

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Canone in Re maggiore di Johann Pachelbel; Suite n. 3 BWV 1068: Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach; Divertimento per archi n. 1 in Re maggiore K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart; Serenata per archi in mi minore op. 20 di Edward Elgar; Crisantemi, elegia per quartetto d’archi di Giacomo Puccini; Danze popolari rumene per piccola orchestra di Béla Bartók.

Il concerto viene replicato: venerdì 13 maggio alle 11.30 al Teatro Garau di Oristano (spettacolo per le scuole); sabato 14 maggio alle 20.30 al Teatro Maria Carta di Elmas; lunedì 16 maggio alle 11.30 al Teatro Maria Carta di Elmas (spettacolo per le scuole); martedì 17 maggio alle 20.30 al Teatro Centrale di Carbonia; mercoledì 18 maggio alle 20.30 al Teatro Eliseo di Nuoro; giovedì 19 maggio alle 20.30 nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari; venerdì 20 maggio alle 11.30 al Teatro Comunale di Serrenti (spettacolo per le scuole); sabato 21 maggio alle 20.30 al Teatro Si’ e Boi di Selargius.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico € 3 (€ 1 per le scuole).

In ottemperanza all’Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28 aprile 2022, per l’ingresso in teatro è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Pasquale Menchise – Direttore

Ha composto per la radio e per la televisione, sia musica sacra che spettacoli musicali di vario genere; successivamente diretto con l’Orchestra da Camera e Sinfonica Lucana dal 1985, ha tenuto circa 700 concerti in Italia ed Europa. Ha diretto su Rai1, Rai3, Mediaset ed altre emittenti private.

Ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale. Tra questi: Katia Ricciarelli e Luis Bacalov. Ha diretto, più volte, diverse opere, come la Traviata e Rigoletto.

In Italia ha lavorato in diversi teatri, festival e fondazioni. Tra questi Trieste, Val di Fiemme, Roma (Teatro Eliseo, Vaticano), Assisi, Spoleto, Pescara e Viterbo.

All’estero ha diretto nei principali teatri di città, tra le quali: Belgrado, Bucarest, Sofia, Ruse, Varna e New York City Center a Broadway.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

È stata fondata nel 1933. Ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani. Tra questi Tullio Serafin e Franco Ferrara. Collaborazioni anche con compositori quali Ottorino Respighi e Ildebrando Pizzetti.

Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti. Nello stesso periodo anche le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani e Nikita Magaloff.

In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con diversi direttori. Tra loro Georges Prêtre, Iván Fischer, Frans Brüggen e Carlo Maria Giulini. Inoltre, eventi con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini e Kim Kashkashian.

Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale.

Ultimi lavori

Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 invece ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo.

Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino.

Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, tra le quali: Die Feen di Wagner, Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss.

Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

angioedema

Aou Cagliari: consulti gratuiti per l’Angioedema day

Get Widget Sabato 21, in occasione della giornata mondiale di questa patologia, al Policlinico Duilio Casula si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.