Alexa Unica Radio
Raimondi Program manager
Raimondi

Francesca Raimondi. Programme Manager e burocrazia interna

unica radio
Unica Radio Podcast
Francesca Raimondi. Programme Manager e burocrazia interna
Loading
/

“Far adottare alla commissione europea la decisione che permette poi di rilasciare i fondi”

Cagliari in connessione con Bruxelles. Parliamo con Francesca Raimondi, Senior Programme Manager alla European Commission di Bruxelles. Si occupa della gestione dell’amministrazione del fondo europeo di sviluppo regionale. Ma anche dell’attuazione del programma in corso e la negoziazione di quello futuro. Insomma, tutta la parte dedicata alla burocrazia interna. Passi procedurali richiesti dalla regolamentazione europea all’interno della commissione, per far adottare la decisione che permette di rilasciare i fondi.

“Una cosa è vedere le cifre; un’altra è vedere i progetti che diventano realtà. Raggiungere le persone e non lasciare nessuno indietro”. Francesca quest’anno inoltre ha avuto il compito di premiare i ragazzi che hanno fatto il percorso “a scuola di OpenCoesionel’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia. I ragazzi imparano a utilizzare la base dati pubblica dove ci sono tutti i progetti finanziati dal progetto. Questo prevede la scelta di un progetto nel loro comune provincia, con monitoraggio civico, a che punto è l’attuazione ecc.  I 4 team più meritevoli presenteranno la loro ricerca di monitoraggio civico nell’ambito dell’Evento Finale di premiazione in programma a giugno.

Comunicazione e Giovani

Francesca Raimondi è anche referente di comunicazione per lo Europe Day 2022. “Per raggiungere le persone c’è bisogno di essere informati di queste possibilità che i fondi europei danno. Imparare dagli errori passati. Anche nei regolamenti si deve dedicare più attenzione alla comunicazione (per i cittadini ma anche per le aziende). E’ molto Importante la pre-visibilità dei bandi, che saranno raccolti in un unico sito. ci sono tante iniziative europee (per viaggi, biglietti, tirocini, studio ed Erasmus, anche per lavoratori)”

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Ecobonus al 110% e burocrazia

Ecobonus al 110% e burocrazia

Presto l’entrata in regime del Superbonus 110%. Presto l’entrata in regime del Superbonus 110%. Grazie alla …