Alexa Unica Radio

Carabinieri: il generale Burgio saluta i militari dell’Isola

Visita del generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, comandante interregionale dei Carabinieri “Podgora”, responsabile dell’Arma per il centro Italia e la Sardegna, alla Legione Sardegna.

Dopo 49 anni effettivi di servizio l’alto ufficiale si accinge a lasciare il servizio attivo; con questa terza visista nell’Isola ha voluto salutare i carabinieri sardi complimentandosi con loro per il lavoro che giornalmente svolgono.

Burgio ha ricevuto l’accoglienza dal comandante della Legione Sardegna, il generale Francesco Gargaro; dai militari della sede e dei reparti della provincia di Cagliari, nonché da alcuni membri della Rappresentanza Militare e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nel corso della visita il generale Burgio consegnerà ad alcuni militari la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, si recherà poi a Iglesias per un saluto alla bandiera di guerra del 9° Battaglione Carabinieri Sardegna e a quella d’istituto della Scuola Allievi di Iglesias.

Successivamente farà visita al comando provinciale di Nuoro, alla Scuola Allievi, alla Compagnia di Iglesias, a quelle di Ozieri e Alghero e alle Stazioni di Uta, Fonni e Talana, dove inaugurerà la nuova sede. La visita si concluderà con la presentazione del libro “Da Dragoni a Carabinieri” all’auditorium Isre di Nuoro.

Il generale Burgio vive l’infanzia prima ad Anzio (Roma) e poi ad Alessandria della Rocca, in Sicilia. Dopo aver frequentato dal 1972 al 1976 la Nunziatella di Napoli, dal 1976 al 1978 ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, e quindi la Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri.

Dal 2000 al 2002 è stato Comandante Provinciale a Trapani e dal giugno 2003 del 1º Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”. A fine 2003 è Comandante del Reggimento Multinational Specialized Unit in Iraq, subito dopo l’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003.

È stato dal dicembre 2004 Comandante Provinciale a Caserta fino al 2008. È stato anche Capo del I e poi del III Reparto alla Direzione Investigativa Antimafia, e ha guidato la prima brigata mobile. Nel 2010 Afghanistan ha comandato il Gruppo consultivo di addestramento combinato (Ctag-p) della polizia, in ambito Nato.

Promosso Generale di Divisione nel 2017, dal 23 luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, Comando di vertice dell’Organizzazione addestrativa dell’Arma dei Carabinieri. Dal 2018 scrive per il Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri, pubblicato a cura dell’Ufficio Storico del Comando Generale. Generale di Corpo d’Armata, dal 17 gennaio 2020 è alla guida del Comando interregionale “Culqualber”, con sede a Messina. Il 13 gennaio 2021 si insedia come nuovo Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” di Roma.

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

10299521 439545796204276 5411776471230115345 n

Nicola Agus in concerto il 29 Maggio a San Giovanni Suergiu

Get Widget I SENTIERI DELLA MUSICA A SAN GIOVANNI SUERGIU CON LE SONORITA’ NEW AGE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.