Alexa Unica Radio
Bertha Benz

Bertha Benz e il primo viaggio dell’automobile

La moglie di Karl fu la prima a trattare un’automobile da automobile

Bertha Benz era la moglie di Karl Benz ed è stata la prima persona a guidare un’automobile e a percorrere una lunga distanza, nel 1888. Bertha supportò non solo emotivamente ma anche economicamente il marito in questa importante invenzione che ha cambiato letteralmente il mondo.
Tra un misto di inconsapevolezza dei limiti del mezzo e spavalderia, Bertha, senza chiedere nulla al marito, prese il prototipo di automobile fin lì usata solo per brevi test, e guidò per circa 100km, sino alla casa delle madre. Bertha è stata la prima persona che ha trattato l’automobile da automobile!

La storia del primo viaggio

Di nascosto dal marito, Bertha con di suoi due figli, Richard e Eugen, iniziò un viaggio a bordo della Patent-Motorwagen, ovvero la prima automobile della storia.

Somigliava molto più a una carrozza che a un’auto come la conosciamo noi oggi, ma questo non le impedì di percorrere circa 100 km da Mannheina Pforzheim. Una tratta banale oggi, ma per la coraggiosa donna all’epoca non fu affatto facile.

Si trovò, infatti, a fronteggiare diverse difficoltà di natura tecnica. Si fermò da un calzolaio per riparare la pelle della ganasce del freno, con una spilla del cappello pulì un condotto del carburante ostruito e, pare, con le calze risolse un problema al cavo di accensione utilizzandole come isolante.
Qualcosa di rivoluzionario da molti punti di vista, visto che nessuno si era mai avventurato a tanto, e chiunque aveva abbastanza paura di usare l’auto oltre pochi km.

Coraggiosa, intraprendente, furba. Bertha convinse il marito ad uscire dal suo stato di “paura”, e a dare alla sua invenzione la visibilità che meritava.
Bertha Benz è entrata a far parte nel 2016 nella Automotive Hall of Fame, come prima automobilista della storia, accanto a suo marito e ad altre figure illustri del mondo dell’auto, da Ferrari e a Pininfarina.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

PCInuovo 900x445 1

Il Partito Comunista Italiano. La storia: L’Italia negli anni venti

Get Widget Gli anni del primo dopoguerra in Italia, l’età dell’incertezza, lo smarrimento e l’angoscia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *