Alexa Unica Radio
arzachena

Arzachena compie 100 anni

Concerto in piazza sabato 21 maggio, culmine di una serie di eventi

Arzachena festeggia il centenario dell’autonomia con una serie di eventi che culmineranno con il concerto in piazza di Fiorella Mannoia, sabato 21 maggio. E’ una data unica in Sardegna per la cantante. Si esibirà al Parco XVIII novembre, con ingresso gratuito.

Ad accompagnare Fiorella Mannoia sul palco ci saranno Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “Doc” De Crescenzo alle chitarre e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale dello spettacolo.

Il calendario dei festeggiamenti per il primo secolo di vita di Arzachena come centro amministrativo autonomo da Tempio Pausania è già entrato nel vivo questi giorni. Ci sono state le presentazioni di libri, le ricostruzioni storiche, i festival, le mostre, l’esibizione della banda Brigata Sassari e i giochi dedicati ai ragazzi ospitati nelle scorse settimane.

Eventi che ripercorrono la storia di Arzachena. Una storie che parte dal 14 maggio 1922, quando ci fu l’insediamento del primo Consiglio comunale, con Salvatore Ruzittu in veste di sindaco.

Una dedica speciale

Proprio a Salvatore Ruzittu e al fratello Michele, sono stati dedicati il museo e il palazzo comunale.

Una scelta fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Che ha così riconosciuto l’importanza avuta dai due fratelli nella storia arzachenese.

«Abbiamo ritenuto naturale dedicare alla memoria di Salvatore Ruzittu il palazzo in piazza Risorgimento. Anche considerata la particolare valenza storica del mandato elettorale come primo sindaco di Arzachena. Il museo avrà invece il nome di Michele Ruzittu. Con la consapevolezza che tale dedica possa contribuire a creare nelle giovani generazioni sentimenti di maggiore attenzione verso la propria identità culturale». Queste le parole del sindaco Roberto Ragnedda.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

sindacati sardi

Inps: sindacati sardi pronti a mobilitazione contro tagli

Get Widget Appello ai parlamentari sardi per rafforzare presidi La parola ai sindacati sardi. “Solo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.