Alexa Unica Radio
dark 1850684 1920

Maltempo: allerta meteo per piogge e temporali nell’Isola

Codice giallo da venerdì sera a sabato notte

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore. Maltempo diffuso in tutta la Sardegna.

L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile ha emesso a partire dalle 18 di venerdì 6 maggio e sino alla mezzanotte del giorno successivo, un avviso di allerta codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di Flumendosa, Flumineddu e Gallura, dove sono previste abbondanti precipitazioni.

Fino a domenica 8 maggio, maltempo diffuso

Da giovedì 5 e almeno fino a domenica 8 maggio in Sardegna tornerà il maltempo con precipitazioni in quasi tutta l’Isola e un abbassamento delle temperature massime di cinque gradi.

La perturbazione del Nord Africa

“Siamo influenzati dal transito di un sistema depressionario che passando sul Nord Africa porterà sulla Sardegna una diffusa instabilità con piogge e temporali per tutta la settimana”, conferma il primo maresciallo Andrea De Sario dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

Piogge e temporali su tutta la Sardegna

Piogge e temporali interesseranno a fasi alterne tutta la Sardegna anche venerdì 6, con cumulati in media tra i 15 e i 20 millimetri, ma con punte di 40 millimetri. I venti ruoteranno a settentrionali e potranno toccare i 50 chilometri orari sulle Bocche di Bonifacio, Sant’Antioco e isola di San Pietro.

Un fine settimana caratterizzato da maltempo con precipitazioni

Sabato 7 il quadro climatico rimarrà invariato, mentre domenica 8 temporali e precipitazioni interesseranno soprattutto le aree centrali e meridionali della Sardegna, con un miglioramento nella parte settentrionale e con i venti che caleranno di intensità. Sul fronte delle temperature già da giovedì si registrerà un calo generalizzato nelle massime che passeranno dai 23-24 gradi di questi giorni ai 16-18, le minime invece rimarranno invariate tra i 10 e i 12 gradi.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …