Alexa Unica Radio
maltempo
maltempo

Maltempo: allerta gialla sino alla mezzanotte di sabato

Nuova allerta meteo della Protezione Civile per l’arrivo di piogge e temporali nelle prossime ore in gran parte della Sardegna.

A partire da venerdì pomeriggio e sino alla mezzanotte di sabato 7 maggio, avviso di allerta codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico, idrogeologico e idrogeologico per temporali sulle aree di Flumendosa, Flumineddu e Gallura.

Codice giallo per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali nelle zone dell’Iglesiente e del Campidano. In tutte queste zone sono previste abbondanti precipitazioni.

Maltempo e instabilità diffusa su tutto lo stivale, con frequenti acquazzoni, dapprima concentrati soprattutto al Centro-Nord poi in estensione anche al Sud.

Sono previsti pure venti tesi sulle Isole maggiori per l’arrivo di un vortice dall’Algeria. E dal Nord Africa arriverà anche sabbia del deserto e aria calda che, scontrandosi con aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda, provocherà piogge diffuse su gran parte dello Stivale.

In particolare, secondo Andrea Garbinato de Il Meteo.it, le prossime ore vedranno un vivace peggioramento dalla Sardegna verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia, domani poi le precipitazioni più intense si fermeranno su Emilia Romagna, Basso Piemonte e Centro e si sposteranno verso le regioni meridionali: attenzione anche al vento forte soprattutto tra Sicilia e Calabria. Il weekend della Festa della mamma vedrà un miglioramento al Nord salvo piogge residue. Sabato sull’Emilia Romagna, al Centro-Sud ancora una spiccata instabilità con frequenti acquazzoni. Qualche schiarita domenica 8 maggio per la Festa della Mamma, ma con temporali sparsi, ancora qualche rovescio pomeridiano fino a martedì poi scoppia una fase quasi estiva con i primi 30°C all’ombra. 

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

download

Il caldo lascia l’Isola, domenica termometro giù di 10 gradi

Da lunedì in arrivo anche pioggia e vento di maestrale oltre a un calo di …