Alexa Unica Radio
mamma
mamma

Festa della Mamma ai Musei Civici

L’8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, i Musei Civici vogliono rendere omaggio a questa figura straordinaria capace di donare la vita.
Tutte le madri, accompagnate dai loro figli, potranno visitare la Galleria Comunale d’Arte, la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy e il Museo d’Arte Siamese con un biglietto ridotto.
Alla Galleria Comunale le visitatrici ammireranno i capolavori della Collezione Ingrao, una raccolta di opere di artisti italiani del XIX e XX secolo donata al Museo, per lascito testamentario, da Francesco Paolo Ingrao. Tra i grandi maestri del Novecento presenti in mostra ricordiamo Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Giorgio Morandi, Gino Severini, Mario Mafai, Filippo De Pisis, Ottone Rosai e Mino Maccari.

Alla Passeggiata Coperta del Bastione  in occasioe della Festa della mamma si potrà visitare la mostra “Galileo Galilei – Misurare l’infinito”.

Per ricordare i contributi del grande scienziato nel campo della fisica, dell’astronomia e di altre discipline scientifiche, sono esposte al pubblico ventitré macchine, tra cui molte ideate e costruite per l’occasione. I manufatti riproducono filologicamente gli strumenti utilizzati da Galilei e sono realizzati dalla famiglia Niccolai, già celebre per la creazione delle riproduzioni di macchinari ispirati ai trattati di Leonardo, oggi esposti al Museo di Leonardo da Vinci a Firenze.
Al Museo d’Arte Siamese le madri con i loro figli vedranno la Collezione permanente di arte orientale donata al Comune dal collezionista Stefano Cardu.
Per ricordare le madri attraverso l’arte, alla Galleria Comunale d’Arte sono previste, a cura degli storici dell’arte del Museo, due visite speciali tematiche, una alle ore 11 e l’altra alle ore 16.
Per partecipare è necessario prenotarsi tramite il sito: Prenotazioni Galleria Comunale d’Arte

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …