Alexa Unica Radio
Dino Dini
Dino Dini

Il Vermentino di Gallura di Siddùra tra i 12 migliori vini d’Italia

Bèru inserito tra i rinomati “Super-Italians” nella prestigiosa rivista britannica con una selezione effettuata dai massimi esperti mondiali di vino

Il Vermentino di Gallura Doc Bèru, della cantina Siddùra, è stato inserito nei “Super-Italians” i 12 vini migliori italiani, infatti rappresentano il futuro dell’enologia tricolore.

Grazie ad un delicato passaggio in piccole botti di rovere, questo vino assume una struttura rotonda e cremosa che gli conferisce un importante potenziale di invecchiamento.

Il Decanter riconosce al Bèru la filosofia rivoluzionaria che contraddistingue il metodo di vinificazione della cantina Siddùra: riscattare il Vermentino dall’identificazione in “vino da bere entro l’anno”, per riconoscergli una longevità più marcata.

I SUPER-ITALIANS

L’attenzione del Decanter, si è concentrata sui vini capaci di distinguersi nel panorama viticolo italiano per essere stati concepiti con filosofie lungimiranti e innovative…“Questi Super Italians – scrive il Decanter – non sono solo ottimi vini, ma rappresentano il meglio che il futuro dell’enologia italiana ha da offrire”…
Dino Dini…“Ho semplicemente raccolto una mia precedente esperienza, quando assaggiavamo con il mio maestro Giacomo Tachis il Vermentino fermentato in piccoli fusti di rovere e lo trovavamo a dir poco eccellente. Con quella stessa materia prima coltivata stavolta in Gallura, è stato facile per me pensare di rivivere quell’esperienza ai massimi livelli di eccellenza”
La cantina Siddùra, promuove i vitigni autoctoni sardi a livello internazionale attraverso azioni mirate di valorizzazione del territorio sardo. 
Bèru è indicato tra i migliori Vermentino anche da Sud Top Wine, il concorso di…“Cronache di Gusto”…

WINE ENTHUSIAST

Wine Enthusiast, una delle riviste di riferimento del mondo enologico mondiale, ha recensito il Cannonau rosè di Siddùra, Nudo, assegnandogli 91 punti. Il riconoscimento del magazine americano è arrivato al termine del ciclo di degustazioni dirette da Kerin O’Kfee, responsabile delle recensioni dei vini italiani per il magazine statunitense.

(Sardegnareporter)

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Controlla anche

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …