Alexa Unica Radio
autori
autori

Il cantautore: esprimere le proprie esperienze con la musica

Il mondo del cantautorato. Com’è essere un cantautore in Italia ? Cosa dicono le figure di maggiore spicco nella musica?

Definiti anche compositori o parolieri ,i cantautori ,creano testi e melodie per canzoni di generi diversi. Il cantautorato in Italia, nasce con lo scopo di intrattenere e promuovere un’evasione mentale. I brani nascevano senza pretese, per dare spazio alla musicalità delle parole. Il termine “cantautore” fu coniato negli anni ’60, per indicare coloro che erano autori dei loro stessi brani. Coloro che approcciano a questo mondo, sin da piccoli ascoltavano musica con i genitori o avevano in famiglia dei parenti musicisti. La musica, viene utilizzata come un mezzo di trasmissione di sensazioni, emozioni o esperienze di vita. Per quanto soddisfacente, il mondo dei cantautori è estremamente selettivo. Tanti sono coloro che hanno dovuto cercare un lavoro alternativo e rinunciare al loro sogno. le componenti principali per essere un cantautore sono : la creatività e la personalità. Ormai i cantautori sono sempre meno, in quanto le priorità per raggiungere il successo sono drasticamente cambiate.

Le figure di maggiore rilevanza del mondo cantautorale, non nascondono quelle che sono le difficoltà che questo lavoro può portare. Molteplici sono le interviste, nelle quali musicisti professionisti sconsigliano il lavoro musicale, in quanto troppo instabile. Sono però, dall’altra parte, tanti gli inviti a provare e ad approcciare a questo mondo tanto vario, quanto creativo e stimolante. Come per ogni lavoro, è necessario dedicare tempo e investire i propri soldi, su quelli che sono strumenti fondamentali per svolgere questo impiego. Insomma, la dedizione e il tempo sono punti fondamentali per diventare un cantautore, assieme allo studio. L’ultimo elemento, ma non per importanza, è la passione. In un lavoro come questo, che mette in evidenza le emozioni di chi scrive e si esprime, il sentimento e la passione giocano un ruolo fondamentale.

About Stefano Metteo

mi piace la musica,suono il pianoforte,la chitarra e ho fatto canto per 6 anni. mi piace espormi pubblicamente, la libertà,stare solo in mezzo alla natura.

Controlla anche

Musica: il Festival del Mediterraneo riparte da Alghero

Get Widget Domenica 15 maggio ad Alghero si alza il sipario del “Festival del Mediterraneo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.