Alexa Unica Radio
gioielli

Gioielleria digitale: al via il corso di formazione

Il FabLab di Sardegna Ricerche lancia la prima edizione del corso di formazione “Gioielleria digitale”

A tal fine ha avviato una selezione volta a individuare 15 artigiani che operano nel campo della gioielleria e 15 insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado interessati a partecipare.
Obiettivo dell’iniziativa è il trasferimento di competenze tra professionisti della fabbricazione digitale, del design e dell’artigianato tradizionale. Creando inoltre una sorta di contaminazione costruttiva con il mondo della formazione scolastica; al fine di creare una saldatura tra settore secondario e terziario, tra industria e servizi.


In particolare, le possibilità offerte dalla fabbricazione digitale a favore della produzione artigianale dei gioielli sono innumerevoli: strumenti come le stampanti 3D e le fresatrici a controllo numerico permettono sia la fabbricazione diretta di manufatti in resine di alta qualità o altri materiali estrudibili, come ceramiche e compositi, sia la produzione di stampi per colata di metalli preziosi.
Il corso avrà una durata di circa sette mesi e sarà strutturato in due fasi: la prima online e la seconda in presenza.

Le due fasi di formazione

La fase uno è una formazione da remoto, aperta a tutti i partecipanti (15 artigiani e 15 docenti). Si svolgerà orientativamente tra i mesi di giugno e ottobre 2022. Sono previste 18 lezioni della durata di circa tre ore ciascuna.
La fase due, invece, è costituita da una formazione in presenza e progetto finale. La formazione in presenza, riservata ai soli artigiani, si terrà presso la sede del FabLab Sardegna Ricerche, nel Parco tecnologico di Pula (CA). Dieci ore di attività di laboratorio durante le quali saranno messe in pratica le nozioni acquisite durante i webinar. Al termine, gli artigiani, affiancati da esperti e dai tecnici del FabLab Sardegna Ricerche, definiranno nei dettagli il progetto proposto all’atto della domanda di partecipazione e procederanno alla sua realizzazione.
Il FabLab Sardegna Ricerche metterà a disposizione tutto il materiale e gli spazi necessari allo svolgimento delle attività pratiche. Il termine per la presentazione delle domande scade il 24 maggio 2022, alle ore 12:00.

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

Simonetta Guarino foto LUCE VIOLA

“Memorie di una ciciona” alla Fabbrica Illuminata

Get Widget Prosegue a Cagliari la stagione di Teatro da Camera de La Fabbrica Illuminata. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.