Alexa Unica Radio
Europe day
Europe day

Europe Day, eventi diffusi in 5 capoluoghi sardi

Piazze colorate con la bandiera europea, graffiti biodegradabili.
La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità europea.                    Una ricorrenza che quest’anno assume un particolare significato per la guerra in corso in Ucraina.
Anche la Sardegna sarà protagonista con una serie di eventi diffusi che si svolgeranno nelle città di Cagliari, Sassari, Olbia, Oristano e Nuoro.

Alcune delle più belle piazze dell’Isola si coloreranno con i graffiti dedicati alla bandiera dell’Europa, il tutto all’insegna della sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali biodegradabili. Piazza Italia a Sassari è stata la prima città sarda a colorarsi d’Europa, seguita da piazza Regina Margherita a Olbia, piazza Satta a Nuoro e piazza Roma a Oristano. L’ultima è stata Cagliari con le piazze Costituzione e Ravot. Le decorazioni, realizzate con una miscela alimentare a base yogurt, sono 100% sostenibili e facilmente rimovibili, con un bassissimo impatto sull’ambiente.

In tutte le città coinvolte, alle 18, risuonerà in contemporanea l’inno ufficiale europeo (movimento finale della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, chiamato anche Inno alla Gioia) seguito da una performance itinerante per le vie del centro di cinque marching band provenienti dai vari paesi della Sardegna. A Cagliari sarà protagonista la Seuinstreet Band che si esibirà, tra l’altro, sotto il Bastione di Saint Remy. Nel capoluogo sardo, gli spazi della Manifattura Tabacchi ospiteranno gli studenti e le studentesse delle scuole isolane che animeranno una giornata ricca di sport, quiz, dibattiti, premiazioni, un contest fotografico e tanta musica. Ricchissimo il programma che vede la collaborazione, tra gli altri, dell’Ufficio scolastico regionale. La giornata del 9 maggio si apre alle 10 con un talk dal titolo “L’Europa dei Giovani”.

Seguiranno due momenti con il coinvolgimento diretto delle scuole isolane. Alle 11.30 andrà in scena l’Europe School Contest: gli istituti scolastici di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro e Olbia si sfideranno a colpi di quiz sui temi dell’Europa. Alle 15 sarà la volta delle premiazioni di ASOC Sardegna, un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Nell’isola hanno partecipato 14 classi, il percorso è stato concluso da 10 e le premiazioni riguarderanno le prime tre in classifica. A partire delle 16 in programma quattro talk dedicati ai temi europei.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

Viaggi esteri: Speranza firma ordinanza

Get Widget Dal 1 maggio via il Passenger Locator Form Il Ministro della Salute Roberto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.