Alexa Unica Radio
Alberto Rasi

Echi lontani, sabato a Cagliari c’è lo spettacolo “Moi, Marais”

Sabato 7 maggio appuntamento nel Palazzo Regio con Alberto Rasi e Lorenzo Bassotto

Sabato 7 maggio il festival Echi lontani propone lo spettacolo “Moi, Marais“. L’appuntamento sarà a Palazzo Regio per un’imperdibile serata che vedrà protagonisti Alberto Rasi e Lorenzo Bassotto. Musica, recitazione e costumi d’epoca per una serata che vuole ricordare Marin Marais, il più grande violista del XVII secolo.

I protagonisti

Alberto Rasi, viola da gamba e Lorenzo Bassotto, attore, tracceranno il ritratto di uno dei più grandi musicisti attivi alla corte del Re Sole. Lo faranno partendo dalla vita di Marin Marais e dalle poche notizie storico biografiche su di lui arrivate. Con un excursus mirato fra alcune composizioni per viola da gamba Rasi e Bassotto cercheranno di far rivelare le caratteristiche espressive dello strumento passando attraverso la sensibilità e la personalità di Marais. In particolare la viola da gamba rappresenta lo strumento principe dell’epoca e del quale era un virtuoso indiscusso. Allo stesso tempo il legame indissolubile tra il Marais uomo e le sue vicissitudini di musicista di corte contrapposte alla grandezza delle sue composizioni, porteranno a creare un continuo dialologo-monologo tra l’attore e lo strumento producendo un salutare corto circuito musica- parola e musica-corpo. Infine il corto vedrà il corpo dell’attore e del musicista in un gioco di specchi paradossali dove l’esecutore materiale delle piéces dà voce starà alla profondità e alla sensibilità del personaggio Marais. In una scena minimalista e barocca al contempo i due protagonisti faranno rivivere gli splendori della corte di Versailles.

Ricordiamo inoltre che Echi lontani è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. In aggiunta a questo la collaborazione con: Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, Ordine dei cavalieri di Malta. Non solo anche con il patrocinio della Città metropolitana di Cagliari e del Conservatorio “G. P. da Palestrina”.







About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …