Alexa Unica Radio
museo arti e culture

Convegno diocesano “La via della pace. Artigiani tutti”

Seminario arcivescovile a Cagliari

Venerdì 6 maggio 2022 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà il Convegno diocesano “La via della pace. Artigiani tutti” promosso dalla Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con la Consulta diocesana degli organismi socio-assistenziali e delle associazioni di volontariato, alla presenza dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi.

«L’iniziativa – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – conclude il percorso formativo annuale, che ha visto finora tre tappe ispirate alle “tre vie” indicate da Papa Francesco in occasione del 50mo anniversario di Caritas Italiana. Questa quarta tappa conclusiva non può non tenere conto dell’attuale momento di preoccupazione a causa della guerra; offrendo una riflessione su come costruire uno spazio di convivenza rispettosa e di pace tra i popoli. Lo stesso titolo richiama l’invito di Papa Francesco a essere “artigiani di pace” ma anche l’Enciclica “Fratelli tutti” spronandoci a guardare alla pace come ad un “mestiere di tutti”; e allo stesso tempo un “mestiere artigianale”, fatto con le proprie mani, con la cura, l’intelligenza, la passione, la pazienza e la tenacia degli artigiani».

Le due sessioni del convegno

Il convegno avrà due sessioni. Quella della mattina, destinata alle scuole superiori; e quella del pomeriggio rivolta al mondo del volontariato. Dopo l’introduzione di don Marco Lai, seguiranno i saluti dell’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, di Paolo Truzzu, di Francesco Feliziani, di don Roberto Piredda, direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica, di don Mariano Matzeu, direttore della pastorale giovanile diocesana. A seguire, gli interventi di Massimo Pallottino – di Caritas Italiana su “Noi, protagonisti di pace”; di Corrado Petrachi – Comunità di Sant’Egidio su “La pace è sempre possibile”; inoltre, le testimonianze dei giovani impegnati in percorsi di volontariato extracurriculare, PCTO e nel Servizio civile universale. A seguire, l’intervento di Andrea Riccardi, presidente della Comunità Sant’Egidio su “Il grido della pace”; ancora, il dibattito, la restituzione dei lavori di gruppo delle tre tappe del percorso formativo annuale, la premiazione della terza edizione del Concorso fotografico “Segni tangibili di speranza”.

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …