Alexa Unica Radio
Una boccata darte 2022
Una boccata darte 2022

Aggius (SS) terza edizione di Una Boccata d’Arte

Il progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia

Da sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 torna l’appuntamento con Una Boccata d’Arte, l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.

“Le novità”

Novità di questa terza edizione sarà inoltre la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.
Per la Sardegna sarà il borgo di Aggius a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Ludovica Carbotta.

-L’artista-

Aggius è un piccolo borgo di circa 1.427 abitanti della provincia di Sassari, nella subregione storica della Gallura.

Ludovica Carbotta, trascorrerà un periodo di residenza entrando in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane.

I borghi diventano il luogo privilegiato per dar vita a un incontro autentico e ravvicinato con l’arte contemporanea.

Dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, 20 artisti e artiste, daranno vita a 20 interventi che abbracciano le diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al video, al suono e alla performance.

Visibili per tutta l’estate, le installazioni realizzate contribuiscono alla crescita di un turismo di prossimità rivolto a un pubblico ampio e trasversale e invitano a riscoprire, con uno sguardo nuovo, storie e angoli di bellezza diffusi in tutta Italia.

“Una Boccata d’Arte”

All’aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti.
In ciascuna regione è presente un coordinatore a supporto di ciascun artista in ogni fase progettuale.
Una Boccata d’Arte, un vero e proprio museo a cielo aperto.

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Controlla anche

cannonau

Cin Cin Cannonau inaugura il 13 luglio a Santa Teresa Gallura

Get Widget La mostra itinerante Cin Cin Cannonau inaugura il 13 luglio a Santa Teresa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.