Alexa Unica Radio
claudia desogus ebrei

Sulle Tracce Degli Ebrei di Sardegna. Un’avventura ad Alghero

Il nuovo libro “Gli ultimi ebrei” di Claudia Desogus, in uscita il 5 maggio per Catartica Edizioni.

Dopo il successo delle fiabe sarde con “Il viaggio incantato” (Premio Nabokov Kids 2020), la scrittrice cagliaritana Claudia Desogus torna con un nuovo libro dal titolo “Gli ultimi ebrei”. Che racconta le vicende della più potente famiglia di del quattrocento sardo. La storia è ambientata ad Alghero negli anni novanta; ha come protagonisti due ragazzi e si dirama a partire dal Palazzo Carcassona, appartenuto all’omonima famiglia, che esiste ancora oggi nel centro storico della città.
Il libro ricostruisce la tragica storia di questa famiglia che visse in Sardegna nel quindicesimo secolo; che si trovò confrontata a una decisione drammatica e a un evento che investì la storia degli ebrei e dell’Europa nel 1492 (l’espulsione degli ebrei dal Regno di Spagna). Ed è proprio dal palazzo che partirà l’indagine. La quale porterà a scoprire gioielli misteriosi e antiche opere d’arte sarde; al fine di ricostruire la tormentata storia dei Carcassona e di liberare la famiglia di ebrei da una maledizione. Una combinazione di storia e fantasia, secondo lo stile tipico dell’autrice, che ci porterà a esplorare un episodio poco conosciuto della storia sarda. Un’indagine moderna e appassionante. Che si svolge tra passato e presente, eventi prodigiosi e un viaggio rivelatore a Castelsardo.
Un interessante excursus nella storia ebraica in Sardegna, che, a distanza di vari secoli, ha comunque lasciato nell’isola tracce e testimonianze importanti. Il libro è edito dalla casa editrice sassarese Catartica Edizioni.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Interview with Viola

Ad Alghero si festeggiano i 96 anni di Elisabetta

Get Widget Il festival Dall’altra parte del mare – sezione ragazzi propone un doppio evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.