Alexa Unica Radio
Omar Onnis

Oristano. Omar Onnis presenta “Altri Traguardi”

Premesse cronaca e analisi della campagna politica di Sardegna Possibile

Si svolgerà mercoledì 4 maggio alle ore 18:30 presso la libreria Librid di Oristano, la presentazione dell’ultimo libro di Omar Onnis. “Altri Traguardi – Premesse, cronaca e analisi della campagna politica di Sardegna Possibile” edito dalla casa editrice sassarese Catartica Edizioni. Introdurrà la serata Emanuele Scalas, protagonista, assieme all’autore, della vicenda che all’epoca vide la scrittrice Michela Murgia candidata alla carica di governatrice della Regione Sardegna. Scalas era indicato fra gli “assessori possibili” con delega all’ambiente. La serata si prospetta ricca di spunti di riflessione anche in relazione alle vicende che attraversano attualmente l’isola e all’approssimarsi delle prossime elezioni regionali. Un appuntamento imperdibile per chi è stato partecipe di quella stagione politica; ma anche per tutti coloro che tuttora animano il dibattito interno all’indipendentismo e al movimento per l’autodeterminazione della Sardegna.

Il libro

Una campagna elettorale, una scrittrice nota, un partito indipendentista, poche altre persone che ci credono fin da subito. Da qui prende le mosse l’esperienza della coalizione Sardegna Possibile tra l’estate del 2013 e l’inverno del 2014. Una sfida visionaria a tutto ciò che si è sedimentato, nel corso degli anni. Sia nelle pratiche politiche, sia nella comunicazione, sia nelle aspettative dei cittadini. Il suo esito, mai analizzato del tutto, sarà raccontato come un fallimento. Con questa cronaca, fatta da testimone diretto dei fatti narrati, Omar Onnis trasforma il ricordo personale in un resoconto dettagliato e documentato. Una testimonianza che esula dalle circostanze contingenti di quella vicenda e si propone come spunto di riflessione per la politica sarda di oggi.

L’autore Omar Onnis, nuorese trapiantato a Trento, studi politici, giuridici e soprattutto storici alle spalle, scrive saggistica e narrativa. Il suo primo libro è “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso“, 2013. Gli ultimi sono Illustres. Vita, morte e miracoli di quaranta personalità sarde, 2019, e Malos. Vita, crimini e misfatti di quaranta grandi nemici della Sardegna, 2021 (entrambi realizzati con l’illustratore Manuelle Mureddu, per Domus de Janas). In mezzo, altri libri, molti articoli per riviste di taglio e diffusione diversi (i più recenti, per “Menelique. Magazine radicale internazionale”) e la cura, fin dal 2007, del suo blog personale, SardegnaMondo. Svolge attività di divulgazione storica e collabora con i gruppi di lavoro e ricerca “La Storia sarda nella Scuola italiana” e “Filosofia de Logu”.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

carceri

Carceri: sovraffollamento a Oristano e Tempio Pausania

Get Widget Caligaris (Sdr), disagi ancor più gravi per carenza di direttori “Ancora una volta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.