teatro verdi

Teatro Verdi: “I grandi interpreti della musica”

Due grandi appuntamenti al teatro Verdi di Sassari, che vedrà esibirsi gli artisti Sergej Nakariakov e Ivo Pogorelich

Prosegue con grande successo al teatro Verdi di Sassari la stagione “I Grandi interpreti della musica”. Evento organizzato dalla cooperativa Teatro e/o Musica che ha aperto in città una finestra sul concertismo internazionale.

Due gli appuntamenti imperdibili di questa settimana.

Il primo, martedì 3 maggio porta sul palco del teatro Verdi “Il Paganini della tromba”, come lo definisce la critica internazionale. Si tratta di Sergei Nakariakov, trombettista israelo-russo che presenterà un programma di musiche di Nakariakov, Haydn, Dvorak e Arban.

Nakariakov si è affermato come uno dei trombettisti più ricercati sulla scena internazionale. Questo grazie anche ad un vastissimo repertorio, che copre non solo l’intera gamma della letteratura originale per tromba, ma è in continua espansione in territori più ampi. Un esempio sono le numerose e affascinanti trascrizioni e commissioni del compositore Peter Ruzicka.

Ad accompagnare sul palco Nakariakov sarà l’Orchestra Vivaldi di Venezia con Konzertmeister Guglielmo Di Stasio. La formazione è composta da rinomati solisti e vincitori di numerosi premi internazionali che si sono riuniti per dare vita ad un gruppo d’archi di altissimo livello, con l’obiettivo di far rivivere la tradizione della scuola d’archi veneta.

L’orchestra Vivaldi sarà sul palco anche nel prossimo appuntamento in cartellone il 6 maggio. Appuntamento che avrà un altro ospite d’eccezione con il pianista russo Ivo Pogorelich. Noto per il suo stile eccentrico il musicista, attesissimo sul palco del Verdi dagli appassionati di musica classica, ha un grande seguito di estimatori in tutto il mondo. Nella sua lunga carriera iniziata da giovanissimo ha ricevuto per le sue sperimentazioni stilistiche sia grandi lodi che aspre critiche da parte della critica internazionale.

Proporrà al pubblico del Verdi musiche di Chopin e Beethoven. I concerti inizieranno alle 20,30.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Università: Sassari 10 anni nelle carceri

Il 26 marzo si celebra il decennale del Polo Universitario Penitenziario con un evento nell’aula …