Alexa Unica Radio
Francesco Mirabella

Concerto di Francesco Mirabella 2 Maggio

Sarà il pianista siciliano Francesco Mirabella il protagonista del sesto appuntamento de “I concerti di primavera” la stagione della grande musica classica organizzata dall’associazione Ellipsis

L’evento

Lunedì 2 maggio alle 21, Palco della sala Sassu. Francesco Mirabella proporrà musiche di Schumann e di Cajkovskij. Nuovo appuntamento della rassegna “I concerti di primavera”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale musicale Ellipsis con il patrocinio del Ministero della Cultura, Assessorato allo Spettacolo della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. Mirabella eseguirà gli Studi Sinfonici Op.13 di Schumann e del compositore russo la Suite Concerto dal Balletto “Lo Schiaccianoci” nel leggendario arrangiamento di Michail Pletnev. Pezzo che, per i pianisti di tutto il mondo, è uno degli esami tecnici per dimostrare di saper padroneggiare lo strumento.

L’artista

Francesco Mirabella ha intrapreso lo studio del pianoforte con il maestro Giuseppe Cultrera. Successivamente si è diplomato e laureato con lode presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania. In seguito ha conseguito il diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma nella classe di Sergio Perticaroli. Il pianista si è aggiudicato diversi primi premi in concorsi nazionali ed europei e ha all’attivo centinaia di concerti sia in qualità di solista e sia in svariate formazioni di musica da camera.

Mirabella viene costantemente invitato a esibirsi presso importanti associazioni ed enti musicali in Italia e all’estero. Tra le sale estere che lo hanno avuto come protagonista ci sono la Rachmaninov Hall del conservatorio Cajkovskij di Mosca, l’Arhkangelskoe Palace e la Central house of arts di Mosca, il China Conservatory di Pechino, il Conservatorio di Wuhan e di Sichuan in Cina, l’Istituto italiano di cultura di New York, la Ward Recita l Hall di Washington D.C.

Ha all’attivo numerosi concerti per pianoforte e orchestra insieme a prestigiose formazioni tra le quali la West Chester University Orchestra, la Filarmonica di Stato di Lugansk, la Filarmonica di Stato di Dnepropetrovsk e molte altre. L’artista è stato anche insignito del Diploma of Honor dalla prestigiosa Vladimir Spivakov International Charity Foundation di Mosca. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Prossimi eventi

Il successivo appuntamento de “I concerti di primavera” è in programma lunedì 9 maggio e avrà come protagonista il Klaviol Trio formato da Giambattista Ciliberti al clarinetto, Flavio Maddonni al violino e Piero Rotolo al pianoforte. La formazione pugliese eseguirà musiche di F.Poulenc, N.Scardicchio e A.Piazzolla.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

omr 3723125 1920

Maturità: in Sardegna un esercito di quasi 13mila candidati

Get Widget Quasi seimila a Cagliari, record di esterni a Sassari Commissioni insediate e professori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.