Alexa Unica Radio
tipi di ingegneria 1280x720 1
tipi di ingegneria 1280x720 1

L’ingegneria e le sue applicazioni

L’intervista ad un project manager di uno studio di progettazione ci racconta il suo lavoro, raccontando i vari ambiti in cui l’ingegneria si sviluppa e di cosa si occupa in veste del suo ruolo, le difficoltà della sua professione e le esperienze positive che quest’ultima gli regala.

Nell’intervista ci viene spiegato il ruolo effettivo di un project manager all’interno di un’azienda. Il percorso di studi seguito per raggiungere questa posizione è abbastanza lungo. Dopo un diploma di istituto tecnico per geometri ha conseguito una laurea in ingegneria edile.

In seguito, svolgendo la libera professione, ha ottenuto un master di secondo livello in Project Management nelle grandi strutture.

Il tutto concluso con una certificazione di Project Manager al PMI.

Questo lavoro si basa molto sulla pianificazione a breve e a lungo termine:

Dopo un controllo delle mail e una serie di riunioni con collaboratori esterni e interni infatti si pianificano i vari eventi del giorno successivo o dell’intera settimana.

Fattore importante è lo stress: chi opera in questo ruolo ha infatti la totale responsabilità della riuscita di un progetto e questo a volte può portare alti livelli di ansia e preoccupazioni.

L’intervistato ci consiglia però alcuni metodi che adotta per combattere questa problematica:

-il riuscire ad avere un controllato distacco, in modo da non influire sul lavoro a livello emotivo;

-praticare attività per liberare la mente, ad esempio hobby o attività sportive

-concentrarsi sul futuro, evitando di pensare a cosa si sarebbe potuto fare nel passato.

In compenso però, il lavoro regala parecchie esperienze positive, come la possibilità di compiere viaggi in diverse parti del territorio, che permettono di ampliare la propria conoscenza della materia.

Ma perché un giovane dovrebbe seguire questa strada e diventare un Project Manager?

Citando l’intervistato, è un lavoro multidisciplinare, con applicazioni in diversi ambiti e che si sviluppa in un settore in forte ascesa.

About Francesco Crisponi

Passione per i motori, le auto, le moto, e lo sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.