Alexa Unica Radio
vaccination
vaccination

Vaccinazione infantile: la situazione in Sardegna

Copertura vaccinale nei bambini over 5 resta lontana dal 50%

Quasi 1.360.000 sardi hanno ricevuto le due dosi di vaccino anti Covid, per una percentuale che supera di poco l’85% (85,1%). Arrivano nuovi dati anche sulla vaccinazione infantile.

Come rileva la Fondazione Gimbe nel suo consueto report settimanale, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose è pari all’8,5% (media Italia 7,2%). A questa si aggiunge la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da COVID-19 da meno di 180 giorni, pari al 3,4%.

Gli over 5 anni che non hanno ricevuto la terza dose di vaccino rappresentano il 4,6% (la media in Italia è del 3,9%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 10,4%.

Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (persone immunocompromesse) è dell’11,1% (la media in Italia è del 13,1%), mentre quello con quarta dose (over 80, ospiti RSA e fragili fascia 60-79) è del 1,1% (la media in Italia è del 2,8%).

Infine i bambini tra i 5 e gli 11 che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 42,8% (media Italia 34,3%) a cui aggiungere un ulteriore 4,6% (media Italia 3,6%) solo con prima dose.

Dall’Europa

Notizie confortanti arrivano sul fronte europeo. La Danimarca è diventata il primo Paese al mondo a sospendere il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19, affermando che lo sta facendo perché il virus è sotto controllo.

“La primavera è arrivata, la copertura vaccinale nella popolazione danese è alta e l’epidemia si è fermata”. Così ha affermato l’Autorità sanitaria danese in una dichiarazione.

Lontano dall’abolire del tutto il suo programma di vaccinazione l’Autorità danese per la salute e i medicinali ha affermato che probabilmente in autunno sarà necessario vaccinare di nuovo contro il Covid19.
   

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Che fine fanno le mascherine anti-Covid? Diventano energia pulita

Ecco come vengono riciclate le mascherine facciali usate negli anni della pandemia, secondo i ricercatori …