Alexa Unica Radio
pottery g698b32e5e 1920
pottery g698b32e5e 1920

Sant’Efisio: la sfilata in una mostra dei ceramisti Pulli

Sant’Efisio: per cinque giorni 150 pezzi in esposizione a Palazzo Doglio

La “Sfilata di Sant’Efisio” ricostruita in una mostra di centocinquanta pezzi dai ceramisti Nanni e Roberto Pulli della Fondazione Claudio Pulli.
    Per cinque giorni, personaggi e scene della festa del martire guerriero si potranno ammirare a Cagliari, negli spazi di Palazzo Doglio.
    Un progetto – ha spiegato Pulli – nato nel periodo del lockdown, quando il Santo non poteva andare fra la gente. C’è anche la rappresentazione al femminile della figura dell’Alter Nos, quest’anno l’assessora alla Politiche sociali Viviana Lantini.
    “Oltre l’aspetto religioso – hanno spiegato in conferenza stampa l’assessore al turismo Alessandro Sorgia e la stessa Lantini – dopo due anni di blocco dovuto al coronavirus, la Festa tornerà a essere gioia e spensieratezza. Ma anche occasione importante per promuovere la città e il territorio”.
    Alla presentazione di questa mattina anche una folta rappresentanza di miliziani in abito tradizionale e dell’Arciconfraternita del Gonfalone, tra i protagonisti della Festa di Sant’Efisio.

 Le ceramiche di Ceramica Pulli sono realizzate in argilla prevalentemente “Rossa” come in foto, esse sono realizzate sia a mano che al tornio. Successivamente si lasciano ad essiccare naturalmente per qualche tempo e, poi si cuociono la prima volta al forno con una Temperatura di 920° C°. Vengono successivamente smaltate con smalti Policromi e, rimesse al forno alla temperatura di 950° C°, Infine una volta freddate e rifinite, vanno ancora dentro al forno per la terza volta con i lustri metallici a terzo fuoco, alla temperatura operativa di 700 C°.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Serata Kentzeboghes 2021 foto Sara Deidda

Kentzeboghes, al via il concorso per i film in sardo

Get Widget Da quest’anno premiati anche spot e videoclip C’è tempo fino a mercoledì 1 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.