miti e leggende

MITI E LEGGENDE. Fondamento della cultura mediterranea

Miti e leggende: Venerdì, 29 Aprile alle 09:30 all’Aula Lessing – Dipartimento Scienze umanistiche e sociali – Sassari

Uniss e Institut Ramon Llull hanno organizzato un convegno dedicato ai miti e alle leggende della cultura mediterranea. Il convegno si terrà il 29 aprile 2022 alle 09:30 presso il Dipartimento Scienze umanistiche e sociali di Sassari.
Durante la giornata interverranno vari professori delle Universtà di Valencia, Sassari, Malaga, Roma, Napoli e Terragona e Gustau Navarro, il delegato della Generalitat de Catalunya ad Alghero.

L’Institut Ramon Llull

L’ Institut Ramon Llull (inglese: Ramon Llull Institute) è un consorzio composto dalla Generalitat de Catalunya (governo catalano), dal Govern de les Illes Balears (governo delle Isole Baleari) e dall’Ajuntament de Barcelona (Consiglio comunale di Barcellona). Il suo scopo è quello di proiettare e diffondere all’estero la lingua e la cultura catalana in tutte le sue forme espressive. A tal fine, l’Institut Ramon Llull fornisce supporto per le relazioni esterne nell’ambito culturale delle organizzazioni che ne fanno parte.

La Generalitat de Catalunya (Governo catalano) e la Comunità Autonoma delle Baleari hanno creato l’Institut Ramon Llull (IRL) attraverso un accordo firmato il 5 aprile 2002, che è stato pubblicato nella risoluzione PRE/1128/2002, del 30 aprile. L’obiettivo era creare un meccanismo per promuovere la lingua catalana, la cultura che esprime e tutta la produzione culturale (non solo linguistica) della Catalogna e delle Isole Baleari. È anche un meccanismo per consolidare e rafforzare le relazioni tra i vari territori che condividono la lingua. L’IRL ha la forma giuridica di un consorzio formato dalle due predette pubbliche amministrazioni. Il governo statale ha annunciato che avrebbe fornito supporto attraverso ilIstituto Cervantes.

Per partecipare

Per poter partecipare all’evento è necessario effettuare l’iscrizione gratuita entro il 28 aprile 2022, contattando allacer@uniss.it; è inoltre obbligatorio durante il convegno l’uso della mascherina FFP2 e il green pass.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …