Alexa Unica Radio
violins g65bfb1422 1920
violins g65bfb1422 1920

Lirico Cagliari: sul podio debutta Daniel Smith

In programma al Lirico pagine sinfoniche di Beethoven e Schubert

Ancora una doppia serata al Teatro Lirico di Cagliari. Il cartellone della stagione di concerti prosegue venerdì 29 aprile (alle 20.30) e sabato 30 (alle 19) con un altro debutto. Sul podio del teatro guidato da Nicola Colabianchi, per la sua prima volta nel capoluogo sardo si esibisce Daniel Smith.

Al talentuoso direttore australiano, residente a Roma, è affidata la guida dell’orchestra del Teatro Lirico. Un avvincente programma che propone pagine di Beethoven, con la Seconda Sinfonia in Re maggiore, e Franz Schubert, con la Nona Sinfonia in Do maggiore “La grande”.

Classe 1981, Daniel Smith, tra gli altri riconoscimenti, ha conquistato nel 2012 il secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition”.

Chi è Daniel Smith

Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice, il giovane direttore australiano Daniel Smith sta rapidamente guadagnando una fama internazionale. Ha conseguito il Primo Premio per la Golden Baton e l’Orchestra’s Choice al Fitelberg International Conducting Competition. Così come il Secondo Premio al prestigioso Sir Georg Solti International Conductors’ Competition e il primo premio al Concorso Luigi Mancinelli per direttori d’opera, insieme all’Orchestra’s Choice Prize al Lutosławski International Conducting Competition.
La musicalità, l’energia e il temperamento di Daniel Smith creano un grande affiatamento sia con i musicisti che con il pubblico. Primo direttore australiano sul podio della Mariinsky Orchestra, ha debuttato con la Czech Philharmonic, la London Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, le Orchestre dei Teatri d’Opera di Bologna, Roma, Napoli e Genova, l’OCV del Palau de la Musica di Valencia, la Warsaw Philharmonic, la hrSinfonieorchester di Francoforte, la New Japan Philharmonic, la RTE Symphony di Dublino, l’Indianapolis
Symphony e la Danish National Symphony, fra le molte altre.
Daniel Smith ha anche diretto nei festival europei, americani e australiani, tra cui lo Stars of the White Nights di San Pietroburgo, il Mozarteum Festspiele, lo Järvi Summer Festival, l’Estate Musicale Chigiana, l’Aspen Music Festival, il Sydney Olympic Arts Festival, il Festival MITO e i PROMS di Cracovia.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …