Alexa Unica Radio
Cimitero
Cimitero Monumentale di Bonaria

Il Cimitero Monumentale di Bonaria e il pensiero divergente

Percorsi culturali con la guida di Mauro Dadea, sabato 30 aprile 2022 ore 10 al Cimitero di Bonaria
«I “Percorsi culturali nel Cimitero monumentale di Bonaria” – ha detto l’assessora agli Affari generali Rita Dedola – sono un’iniziativa di cui l’Amministrazione comunale di Cagliari va particolarmente fiera.
È motivo di grande soddisfazione, infatti, vedere come a ogni nuovo appuntamento della rassegna il numero dei partecipanti risulti in costante crescita, nonostante gli incontri, tante volte, si siano svolti in condizioni metereologiche al limite del proibitivo: segno evidente di un interesse e di un gradimento che potrebbero sorprendere solo chi non conosca la ricchezza del patrimonio storico e artistico rappresentato dal nostro cimitero monumentale, e la passione veramente contagiosa, unita alla grande professionalità, con le quali, ogni volta, Mauro Dadea ce ne rivela tanti aspetti sempre nuovi e pieni di fascino.
Come, per non andare lontano, è accaduto proprio con il percorso su “Il pensiero divergente” cominciato sabato scorso, cui hanno preso parte quasi duecento persone rimaste letteralmente conquistate, per ben tre ore, dai misteri dell’antico simbolismo massonico e dalle storie personali, spesso ai limiti del rocambolesco, di tanti “liberi pensatori” oggi annoverati tra i principali artefici, tra XIX e XX secolo, della grandezza della nostra città.
Il nuovo incontro fuori programma organizzato per sabato 30 aprile alle ore 10 dalla Cooperativa sociale “Voleare”, quindi, consentirà di definire il discorso che l’abbondanza delle testimonianze monumentali, di contro al tempo comunque limitato a disposizione, avevano purtroppo costretto a lasciare incompleto.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

Cagliari-Torino: una serata speciale per ricordare Gigi Riva

Cagliari-Torino: l’anticipo della 22esima giornata di Serie A, è stata una serata speciale dedicata al …