Alexa Unica Radio
piselli legume verde stagione

I pisellini verdi: un tesoro in un piccolo baccello

Storia e tradizione del piccolo legume verde: il pisellino. Dalle fiabe al nome di un colore conosciamo meglio questo ortaggio verde di stagione.

Tra i prodotti di stagione che si possono portare in tavola tra la fine di aprile e il principio di maggio, ci sono certamente i pisellini. Piccole sfere semi commestibili, tenere e delicate, custodite da un baccello dal colore verde brillante.

Saranno questi deliziosi legumi di stagione l’argomento della prossima puntata de Il Gusto della Salute. La rubrica scientifica è ideata e coordinata dall’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

Ampia e diffusa è, in Italia, la coltivazione di piselli, protagonisti eclettici e graditi della nostra cucina tradizionale.

I piselli fanno parte della nostra alimentazione da molti millenni. E se è vero che quelli secchi vengono prodotti in scala minore, quelli freschi sono molto comuni e vengono coltivati con facilità sia in maniera intensiva che nell’orticoltura domestica.

I legumi si utilizzano in molte ricette di successo perché necessitano di una cottura molto facile e veloce. Hanno inoltre un gusto fresco e delicato adattabile a mille abbinamenti. Non è raro ritrovarli fra gli ingredienti essenziali di piatti popolari o raffinati. Tra questi, spicca per celebrità il veneto “risi e bisi” (tradotto, riso e piselli).

Da questo legume prende il nome di una tonalità specifica di verde. Le storie legate a questo vegetale si trovano anche nelle fiabe che, insieme ad una principessa, ha interpretato da protagonista storie fantastiche come quella scritta dal danese Hans Christian Andersen e che, ispirando Gregor Mendel, ha indubbiamente contribuito alla storia della genetica, nella nuova puntata della consueta rubrica scientifica del venerdì patrocinata dalla Fondazione per la Medicina Personalizzata, verranno descritti pregi e difetti, usi, consumi e curiosità con consueta dovizia di immagini e di particolari.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Rock in Theatre accende il palco del Tonio Dei

Primavera rock al Tonio Dei di Lanusei con quattro date della rassegna “Rock in Theatre” …