Alexa Unica Radio
aree

Aree interne rigenerate

Nuova misura per rilancio dei territori e aree interne

«Nella seduta straordinaria della Conferenza Stato-città ed autonomie locali che si è tenuta questo pomeriggio; abbiamo illustrato lo schema di decreto recante disposizioni a favore dei Comuni delle aree interne. In attuazione della legge di bilancio per il 2022, i commercianti al dettaglio e gli artigiani che iniziano, proseguono o trasferiscono le proprie attività in un Comune di massimo 500 abitanti; potranno beneficiare per gli anni 2022 e 2023 di un contributo per il pagamento dell’IMU.

Per ciascuno dei due anni previsti fino a 10 milioni di euro». Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni sullo schema di decreto del Ministro della Cultura, di concerto con i Ministri dello Sviluppo Economico; dell’Economia e delle Finanze e dell’Interno.

«L’obiettivo – sottolinea infine – è quello di favorire la capacità attrattiva e lo sviluppo turistico delle aree interne, contrastandone, al contempo, la desertificazione commerciale e l’abbandono. Dopo il Bando Borghi con fondi PNRR, una nuova misura per il rilancio del tessuto sociale ed economico dei territori».

L’accordo punta alla promozione e allo sviluppo dei territori montani – anche attraverso un migliore utilizzo dei fondi europei, regionali e nazionali disponibili volti alla rigenerazione dei processi di sviluppo locale – con nuovi strumenti di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica, ripensamento degli spazi pubblici e privati nei borghi e nei villaggi alpini e appenninici; punta a rappresentare gli interessi degli enti locali della montagna nei rapporti con Governo, Parlamento, Stato e Regioni; a costruire opportunità di sviluppo per rendere più smart e green i territori rurali, montani e interni italiani, sostenendo la realizzazione di reti infrastrutturali, anche digitali; punta, inoltre, a promuovere una politica per la montagna che inserisca le popolazioni montane nel più ampio processo di sviluppo perseguito ad ogni livello istituzionale e attuato secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale

About Daniel Cadeddu

Mi piace studiare le lingue, guardare serie tv, anime e praticare diversi sport.

Controlla anche

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …