Alexa Unica Radio
procession 2236389 1920

Sant’Efisio, mostra fotografica

Mostra fotografica sulle celebrazioni in onore di sant’Efisio negli anni dell’emergenza sanitaria

A causa dell’emergenza sanitaria, nel 2020 e nel 2021 le celebrazioni in onore del Santo martire Efisio, per la festa di Sant’Efisio, si sono svolte in forma strettamente religiosa. Privati della partecipazione popolare che li ha da sempre caratterizzati, i riti hanno così mostrato un volto inaspettato e sconosciuto ai più.

La mostra digitale

La mostra digitale “Efisio 20-21, le Celebrazioni Silenziose”, online dal 27 aprile al 4 maggio, racconta quelle giornate attraverso le fotografie realizzate dalla fotografa Marina Federica Patteri per il magazine Sardegnagol. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’editore Sardegnagol e dell’autrice, in collaborazione con l’associazione Casa di Prometeo, di restituire ai lettori, sotto forma di immagini, dei momenti tra i più significativi della storia sarda recente. Da quel racconto per immagini, ha preso corpo un reportage nel quale i riti dedicati al Santo martire appaiono sotto una luce intimistica, quasi privata, sconosciuta ai più.

“Efisio 20-21, le Celebrazioni Silenziose”

Al termine dell’esposizione le immagini sarà a disposizione gratuitamente di chiunque ne farà richiesta con le sole condizioni di utilizzo per fini non commerciali e la menzione dell’autrice e dell’editore. “Efisio 20-21, le Celebrazioni Silenziose” sarà visionabile a partire da mercoledì 27 aprile alle ore 18.00 al seguente indirizzo: www.marinafederica.com/efisio20-21

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …