Alexa Unica Radio
ARTExhibition
ARTExhibition

ARTExhibition, mercoledì 27 aprile a Cagliari

Invito alla presentazione mercoledì 27 aprile ore 18.30 sala conferenze della Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore da Horta 2, Cagliari In che modo il patrimonio di storia, tradizioni, beni culturali, ambiente e archeologia della Sardegna ha influenzato e influenza, ogni giorno, artisti, designer, artigiani e creativi?

E’ la domanda che ha ispirato ARTExhibition, il progetto multimediale di Arionline, Karel e Bibigula realizzato nei mesi scorsi per la regia di Davide Melis e la direzione artistica di Raffaella Venturi.   Il progetto, che ha visto la creazione di una web serie in dodici episodi, un cortometraggio, un portale web e una app con funzioni di realtà aumentata, sarà presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 27 aprile alle 18.30 a Cagliari, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via S. Salvatore da Horta 2 dal regista Davide Melis, il produttore Luca Melis, il direttore tecnico di Arionline Arnaldo Pontis, la sceneggiatrice Paola Cireddu e Raffaella Venturi, giornalista e storica dell’arte.  

Ci saranno alcuni degli artisti che hanno partecipato al progetto: Anna Marceddu, Thierry Konarzewski, Josephine Sassu, Rita Correddu, Giovanni Casu, Eugenia Pinna, Antonio Fogarizzu, Marco Nateri, Luciano Bonino e Antonello Cuccu. Saranno presenti Andrea Biancareddu, assessore ai Beni culturali della Regione Sardegna, Enrica Anedda, presidente della Commissione consiliare Cultura del Comune di Cagliari e Franco Carta della Fondazione di Sardegna.  

Come si può rappresentare la Sardegna attraverso i linguaggi contemporanei dell’arte e della creatività?Quale narrazione può uscire dagli stereotipi dell’Isola da cartolina e da agenzia turistica? È ora di parlare di Sardegna in una maniera diversa: non luoghi comuni ma qualità dei contenuti e della comunicazione, per un’immagine dell’Isola alta e altera.È ora di restituire sensi profondi e orgoglio all’identità di una terra cui il mondo guarda con interesse per la molteplicità delle sue peculiari bellezze, non solo paesaggistiche. Il cinema, nella declinazione della serie web e di un plot che intreccia un viaggio di scoperta a differenti realtà di ingegno e creatività, permette una nuova mappatura di quest’Isola “quasi un continente”.

È un nuovo racconto sardo, ARTExhibition. Nuovo e millenario, come tutte le belle storie

Progetto realizzato sul bando IdentityLAB dell’Assessorato alla Pubblica istruzione della Regione Sardegna su Por Fesr 2014-2020 e con il contributo della Fondazione di Sardegna

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi©SABINAMURRUFOTO 4

Prosegue “La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi”

Get Widget I protagonisti dello spettacolo sono duemila orsetti di caramella Eroi tragici di quella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.