Alexa Unica Radio
Artificial Intelligence Art IVLIVS MP4 Artemis

Oktave festival, il 23 aprile la seconda giornata

Seconda giornata domani (sabato 23 aprile) a Iglesias per l’Oktave festival – OKTV, la manifestazione dedicata alla “new media art” dove l’arte e la scienza dialogano con le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale. Per l’intera giornata cittadini, turisti e semplici curiosi potranno scegliere tra una ricca offerta di proposte, tutte gratuite.

7 124 20220420102003
Questa la locandina dell’evento.

MOSTRE: Nel Centro culturale di via Cattaneo c’è “OBSOLETE – NFT Social Expo. Gli NFT, l’arte digitale e le critpo-valute per mitigare le criticità socio-culturali”, la prima esposizione in Sardegna dedicata agli NFT (acronimo che sta per Non Fungible Token, cioè opere d’arte che popolano i mercati digitali). Ad accompagnare la mostra è allestimento legato al tema dell’obsolescenza e del riciclo.
Nella galleria di vico Domenico Meli è possibile visitare “Prompt Art Meta_Poiesis: IVLVS.MP4. Inconscio collettivo, algoritmi e reti neurali artificiali, scoprire la dimensione archetipa della A.I”: testi antichi appartenenti al patrimonio antropologico ancestrale dell’umanità, come l’Odissea di Omero o il Mahābhārata di Vyāsa, vengono dati in pasto ad algoritmi addestrati nella creazione di arte visiva; dando vita ad opere originali stampate con “plotter su tela”, che esplorano la “visione archetipica” definita da Platone e dal filosofo Carl Gustav Jung.

INSTALLAZIONI: La villa dell’Associazione mineraria sarda ospita “ArtExMachina”, di Nima Gazestani e Simone Lumini. I grandi capolavori di artisti come Vincent Van Gogh o Frida Kahlo inoltre sono qui reinterpretati e ridipinti dalle macchine che ne propongono non una versione su tela, ma una digitale e interattiva in grado di avvolgere il visitatore in un ambiente immersivo.

FLUXUS TRIBUTE: Considerando il maltempo, l’iniziativa programmata inizialmente nel Giardino della biblioteca comunale è stata trasferita nel Chiostro di San Francesco: dalle 15 alle 18 i più piccoli potranno partecipare a dei laboratori artistici che omaggiano Nam June Paik; pioniere della videoarte e componente soprattutto del network di artisti Fluxus (di cui fecero parte anche John Cage e Yoko Ono); e inoltre Joseph Beuys, pittore e performer tedesco

Questo il link per visitare l’account Instagram dell’organizzazione Academia Terra

PIC NIC ELETTRONICO: Spazi di socialità sono quelli offerti dal Pic-Nic elettronico: dalle 12 alle 19 nel Giardino della Biblioteca comunale si potrà consumare un pranzo al sacco circondati da installazioni artistiche, multimediali e sonore

PERFORMANCE: Dalle 17 alle 21 in piazza La Marmora appuntamento con Boxis; un progetto in cui l’attrice Michela Atzeni insieme a Riccardo Sarti e Academia Terra configurano una forma di arte pubblica attraverso l’uso della voce e dei paesaggi sonori.

MASTERCLASS E WORKSHOP: Nel Centro culturale di via Cattaneo proseguono le lezioni rivolte alle scuole primarie, medie e superiori di Iglesias e del liceo “Siotto Pintor” di Cagliari. In compagnia di insegnanti d’eccezione come Simone Lumini; ingegnere del suono; produttore musicale; cantante; Guido Tattoni; direttore di NABA- Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Riccardo Mantelli; artista e creative technologist; Nima Gazestani; interaction designer esperto nello sviluppo di installazioni interattive; si affronteranno temi come “Pensiero parametrico e immaginazione computazionale”, dedicato soprattutto ai nuovi approcci artistici basati sull’uso di strumenti non convenzionali come la programmazione, la new media art e l’arte generativa; cioè la capacità dell’intelligenza artificiale di creare sistemi autonomi in grado di produrre contenuti multimediali.

Oktave festival- OKTV è organizzato dall’associazione Academia terra dietro la direzione artistica di Simone Lumini. Oktave festival è inoltre un progetto finanziato dal Comune di Iglesias e realizzato in collaborazione con: NABA- Nuova Accademia di Belle Arti Milano; la Fondazione Pinuccio Sciola; l’Associazione Culturale Tina Modotti e l’associazione EIA Exploring Artificial Intelligence in Art.

Infine, per consultare il programma completo, vi invitiamo a consultare inoltre la pagina Facebook di Academia Terra, associazione organizzatrice dell’evento.

About Nicolò Murru

Amante del calcio, del cinema e di uno sport finto come il wrestling

Controlla anche

10299521 439545796204276 5411776471230115345 n

Nicola Agus in concerto il 29 Maggio a San Giovanni Suergiu

Get Widget I SENTIERI DELLA MUSICA A SAN GIOVANNI SUERGIU CON LE SONORITA’ NEW AGE …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.